24 febbraio 2008  3

Rendere la sveglia più amichevole con Alarm Clock Lite

Comic ClockI possessori di smartphoneW con sistema operativo Windows Mobile avranno sicuramente notato una significativa differenza nella gestione degli allarmi con la medesima versione installata però sui dispositivi palmari (PocketPC).

Infatti, mentre su questi ultimi è possibile configurare fino a tre allarmi (o sveglie) associate ad altrettanti orari distribuiti selettivamente sugli specifici giorni della settimana (a seconda delle preferenze dell'utente), sugli smartphone, pur essendo dotati del medesimo sistema operativo, è possibile attivare un unico evento di allarme che si ripete indistintamente ogni giorno fino alla sua disattivazione.

Questa differenza, abbastanza fastidiosa, impedisce un utilizzo "amichevole" del sistema di sveglia integrato sul proprio dispositivo.

Per ovviare a questo inconveniente in rete sono disponibili numerosi software sia commerciali che completamente gratuiti.

Pannello di controllo Alarm Clock Lite Schermata dell'allarme di Alarm Clock Lite
Le immagini sono tratte dalla home page di CT Alarm Clock Lite for WM SmartPhones

Alarm Clock Lite è l'utility di utilizzo decisamente più semplice ed immediato che ho potuto provare: completamente gratuita, è prodotta anche questa dalla software house russa Connective Tools.

L'utilizzo è semplicissimo: si appoggia sulle impostazioni standard di Windows Mobile, intese come tipologia di suoneria associate all'allarme, e consente di definire immediatamente in quali giorni della settimana esso dovrà semplicemente attivarsi. L'applicazione è compatibile con Windows Mobile 5 per smartphone e Windows Mobile 6 Standard

Purtroppo manca la possibilità di definire più allarmi su orari differenti, ma, essendo un prodotto completamente gratuito, credo che ci si possa accontentare anche solo di questa funzionalità di base inspiegabilmente assente nel sistema operativo Microsoft.

Se si necessità di un sistema di gestione allarmi più sofisticato è necessario orientarsi su prodotti differenti, come ad esempio Alarm Master (giusto per citare un prodotto della medesima software house), sapendo però che questi ultimi essendo più potenti sono evidentemente a pagamento.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (3) -

Danilo
Danilo
26 feb 2008 alle 12:57  01
Ottimi software, ho provato entrambe le versioni. Per le mie esigenze uso Alarm Master limitato nelle sue funzioni, senza licenza.
Ale
Ale
26 feb 2008 alle 13:38  02
che bomba sta notizia!

passate a trovarmi
Cristiano
Cristiano
26 feb 2008 alle 22:51  03
@ Danilo:
Per il mero lavoro di sveglia infra-settimanale Alarm Clock Lite mi  più che sufficiente. Alarm Master è senz'altro superiore (ed ha comunque un costo irrisorio).

@ Ale:
Non amo lo spam ma, al tempo stesso, non amo le censure: per questo motivo ho rimosso dal tuo commento il link al tuo sito perfettamente inutile visto che lo avevi gia guadagnato compilando il campo Sito Web del form, ma al tempo stesso non l'ho eliminato del tutto.
In un ottica di reciproco rispetto sarai sempre il benvenuto su queste pagine a patto che i tuoi interventi siano costruttivi e rispettosi sia degli altri lettori che del sottoscritto Wink

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti