3 gennaio 2008  3

Ricerca incrementale anche su Internet Explorer con Find As You Type

Firefox VS IELa funzionalità di ricerca all'interno della pagina di Firefox è senz'altro una delle features più invidiate dagli utenti sia Internet Explorer che di Opera. A differenza degli altri due browser, infatti, il prodotto di casa Mozilla non ha in dotazione una semplice finestra flottante attraverso la quale inserire i termini da cercare all'interno della pagina web correntemente visualizzata, ma una vera è propria toolbar (posizionabile nella parte alta o bassa dello schermo) che consente di individuare immediatamente tutte le occorrenze del testo che si vuole cercare in tempo reale, semplicemente digitandolo sulla tastiera (tecnica della ricerca incrementale o ricerca interattiva).

Ricerca incrementale su Firefox

La toolbar di ricerca disponibile su Firefox

E' possibile anche evidenziare automaticamente le occorrenze del testo cercato, come scegliere in qualunque momento il verso della ricerca (in avanti o all'indietro nella pagina rispetto all'ultima occorrenza trovata) o renderla o meno "case sensitive".

In realtà è possibile dotare di questa utilissima funzionalità anche Internet Explorer, grazie ad un plug-in realizzato da Sven Groot, uno sviluppatore tedesco ricercatore presso l'università di Tokyo (Giappone).

L'applicazione, sviluppata per Internet Explorer 6 (ma  perfettamente compatibile anche con Internet Explorer 7) e già alla release 1.3, è stata battezzata dall'autore proprio Find As You Type.  E' stata anche effettuata una localizzazione in lingua italiana, sfortunatamente non particolarmente fedele. Ad ogni modo le imprecisioni sono veramente minime e si possono tranquillamente trascurare rispetto all'utilità complessiva del prodotto.

Ricerca incrementale su Internet Explorer con Find As You Type

La toolbar di ricerca aggiunta ad Internet Explorer mediante Find As Your Type

L'installazione è semplicissima: una volta scaricato l'archivio compresso nella lingua desiderata ed effettuato il setup, per poter sfruttare le caratteristiche della nuova funzionalità è sufficiente digitare la combinazione di carattteri CTRL + F (analogamente a Firefox) per mostrare la nuova toolbar dalla quale si potranno fruire tutte le caratteristiche appena descritte.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (3) -

annarita
annarita
04 gen 2008 alle 16:45  01
Utilissimo questo post, Cristiano. Ho iniziato ad utilizzare Firefox di recente e già non riesco a farne a meno. Noncredo, pertanto, che  utilizzerò il plugin per IE , per gli utilizzatori di IE è senz'altro un bell'aiuto!

Aggiunto al mio del.icio.us
Cristiano
Cristiano
04 gen 2008 alle 23:01  02
La ricerca nella pagina standard di IE è poco pratica: questo plug-in la rende decisamente più agevole ed immediata.
Traffyk
Traffyk
06 gen 2008 alle 16:51  03
Cristiano ma ancora utilizzi IE! Tong LOOL scherzo, spero che questa estensione venga presto integrata in un aggiornamento di internet explorer Smile

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti