24 dicembre 2007  7

Rilasciato BlogEngine.NET 1.3 e aperto un forum dedicato a questa piattaforma

Logo sito BlogEngine.NETCome da roadmap, BlogEngine.NET 1.3 è stato rilasciato esattamente 2 giorni prima di Natale (per la precisione il 22 dicembre): un bel regalo sotto l'albero per tutti gli utenti di questo innovativo sistema di gestione blog sviluppato con tecnologia .NETW

Per quanto riguarda le nuove caratteristiche invito alla lettura di quanto già anticipato qualche giorno fa, aggiungendo che:

  • Il supporto a Windows Live Writer è stato notevolemente migliorato. Adesso è possibile gestire completamente il blog off-line con l'applicazione di casa Microsoft. Possono essere creati e modificati non solo i post, ma anche le pagine statiche. E' possibile attribuire a questi (o queste) direttamente lo slug (ovvero l'indirizzo simbolico), la descrizione, le parole chiave e molto altro ancora.
  • Gli utenti con il profilo di Editor hanno l'accesso e la modifica solo ai propri post e commenti associati.
  • I trackbackW ed i pingbackW ora possono essere selettivamente attivati o disattivati sia in ingresso che in uscita, e vengono eseguiti non solo all'interno dei post ma anche delle pagine statiche.
  • Il TagCloud può essere semplificato stabilendo il numero minimo di post per cui una parola chiave può essere presente in esso. Aggiungo che tale funzionalità era ormai necessaria per evitare un inutile affollamento di tag, magari assegnati solo una volta, nella sidebar.
  • La sezione dei post correlati può fare riferimento anche a pagine statiche.
  • E' stato implementato un HTTPW Handler per la gestione e compressione dei javascriptW iniettati sia in maniera dinamica nei post, che hard-coded nei temi. Questo accelererà ulteriormente il caricamento delle pagine e l'esecuzione degli script.
  • In testa a ciascun post sono stati inseriti i link al post precedente ed a quello successivo (la funzionalità è naturalmente disattivabile).
  • E' stata effettuata una nuova reingegnerizzazione di tutto il codice che adesso è ancora più semplice, leggibile e, di conseguenza, più rapido .

Naturalmente per ulteriori informazioni in merito consiglio di approfondire come sempre:

  • Sul sito dedicato al progetto.
  • Sul blog di Mads Kristensen, coordinatore, capo progetto e sviluppatore.
  • Nella sezione dedicata su CodePlex ove è possibile scaricare sia la nuova release, che i sorgenti e la documentazione relativa.

Il rilascio di questa nuova versione mi costringerà a fare un grosso lavoro di restiling (non tanto grafico quanto applicativo) del tema e di parte delle procedure aggiuntive implementate su questo blog. Inoltre dovrò aggiornare i plug-in già rilasciati per la versione 1.2, al nuovo modello con gestione parametrica, in quanto avrò la possibilità di aggiungere nuove funzionalità agli stessi (che, ci tengo a sottolineare, sono comunque compatibili anche con l'ultimo aggiornamento).

Un ulteriore impegno sarà costituito dall'apertura del primo forum italiano completamente dedicato al supporto a BlogEngine con la moderazione (probabilmente immeritata) del sottoscritto. Tutti gli utenti e simpatizzanti di BlogEngine, sviluppatori o meri utilizzatori, sono naturalmente invitati ad usufruire di questo punto di incontro in rete per scambiarsi opinioni, richiedere consigli, assistenza e quant'altro riterrano utile per aumentare il proprio bagaglio conoscitivo su questo eccezionale prodotto.

Di questa opportunità devo ringraziare Raffaele Nappo (al secolo conosciuto come Traffyk) che, non solo ha il merito di aver aperto il primo forum in Italia completamente dedicato ai Blogger, ma che ha anche voluto dare fiducia sia al sottoscritto, che al modesto ma estremamente promettente sistema di blogging che sempre il medesimo si ostina a "sponsorizzare" da circa 4 mesi ad oggi. 

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (7) -

Traffyk
Traffyk
24 dic 2007 alle 02:44  01
We ciao Cristiano bello anche BlogEngine arriva carico di novità Smile
Grazie per la segnalazione di italianbloggers spero sarà ricca di utenti per il supporto.

Ne approfitto per farti i miei più sinceri auguri di Buon Natale Cristiano a te e tutta la tua famiglia! Laughing Ciao!
giovanna
giovanna
24 dic 2007 alle 13:43  02
Cristiano,
vengo a farti i miei più cari auguri di tanta serenità, per queste festività e per tutti i giorni che verranno!
A te e i tuoi cari.
giovanna
Cristiano
Cristiano
24 dic 2007 alle 15:59  03
@ Traffyk:
Non mi limiterò solo a segnalare una tantum ItalianBlogger, vedrai cosa succederà con il nuovo anno  :-P

@ Traffyk e @ giovanna:
tanti auguri ed un abbraccio sincero ad entrambi. Smile
visuddhi
visuddhi
26 dic 2007 alle 11:36  04
Ciao.
Sono interessato ad usare Blogengine e ho visto che moderi la parte di un forum relativa a questo prodotto.
Purtroppo non si riesce ad utilizzare tale forum per problemi sui permessi. Ci dai un occhio?

Grazie.

PS: Mi piace la tua personalizzazione. Bravo!
Cristiano
Cristiano
26 dic 2007 alle 14:18  05
@ visuddhi:
Forse non hai effettuato la registrazione correttamente o si è verificato un errore durante la procedura medesima.
Faccio le verifiche del caso...
Emanuel
Emanuel
28 dic 2007 alle 15:59  06
Upgrade eseguito e mi sono pure iscritto al forum...

Ciao Cristiano
Cristiano
Cristiano
28 dic 2007 alle 22:58  07
@ Emanuel:
Ottimo: purtroppo il mio upgrade sarà molto più lungo del previsto perchè ho effettuato molte personalizzazioni alla versione 1.2 e adesso devo trasformare tutto il codice aggiuntivo in estensioni.
Ho già visto (e commentato) la tua iscrizione Smile

Pingbacks and trackbacks (1)+

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti