15 aprile 2009  8

Rilasciato BlogEngine.NET 1.5: purtroppo sono presenti ancora alcuni piccoli bug

Logo sito BlogEngine.NETI tragici eventi della settimana passata mi hanno, a buon ragione, obbligato a porre in secondo piano il rilascio dell’ultima release di BlogEngine.NET, che ha raggiunto ora il numero progressivo 1.5.

In realtà quest’ultima versione è stata anticipata di circa una settimana dalla disponibilità di una Release Candidate: è la prima volta che il team di sviluppo opta per questa strategia distributiva. Evidentemente l’esperienza negativa avuta con la versione 1.4, alla quale seguì rapidamente una minor release, la 1.4.5, volta proprio a correggere la moltitudine di bug riscontrati, ha indotto Mads e gli altri sviluppatori a sondare il terreno prima di ufficializzare l’evento.

In realtà, anch’io, memore degli eventi passati, ho preferito testare a fondo la RC prima di comunicarne la disponibilità, e ho avuto modo di rilevare diverse anomalie che, naturalmente, ho provveduto a comunicare a chi di dovere.

Purtroppo, a mio avviso, il rilascio della versione finale, anche questa volta, è stato un pò affrettato: infatti sono presenti ancora diversi bug che costringeranno i più pignoli a scaricare i sorgenti dell’ultima distribuzione in sviluppo, compilarli e sostituirli al “prodotto” ufficiale. Al momento il changeset più stabile è il 26804 e reca il numero progressivo di versione 1.5.0.8: è possibile scaricarlo come di consueto da CodePlex.

Le novità

Non sono tantissime, ma abbastanza corpose:

  • Commenti nidificati (Nested Comments):
    al pari di WordPress, adesso è possibile scegliere un’organizzazione gerarchica dei commenti, ovviamente retrocompatibile con la gestione esistente. L’uso di questa nuova funzionalità richiede delle piccole modifiche al tema utilizzato, non particolarmente impegnative. Un po’ più corpose dovranno invece essere le modifiche al foglio di stile associato, per ottenere una visualizzazione opportuna della gerarchia del flusso dei commenti. L’argomento è interessante e non escludo la pubblicazione di una piccola guida dedicata.
  • Windows Live Writer:
    migliorata l’integrazione con la famosa applicazione Microsoft della suite Live finalizzata alla gestione off-line di un blog. Il supporto, già estremamente funzionale, è stato arricchito anche con una migliorata gestione dei tag.
  • TinyMCE text editor:
    aggiornato l’editor interno all’ultima versione disponibile (la 3.0)
  • Mono 2.4:
    migliorato il supporto all’ambiente multipiattaforma di emulazione del framework .NET.
  • jQuery and Prototype:
    migliorata la compatibilità con le due popolari librerie javascriptW
  • Estensioni:
    finalmente è possibile attribuire una priorità alle estensioni. Questo consente di risolvere molti problemi dovuti alla sovrapposizione di alcune di esse durante l’esecuzione, soprattutto se se ne utilizzano molte (come il sottoscritto). Ora è anche possibile distribuirle in formato precompilato, funzionalità molto utile se non si desidera dare l’accesso ai sorgenti. La procedura da seguire è un pò più complessa rispetto a quella standard: Ruslan ha pubblicato un’ottima guida sull’argomento.
  • Altro:
    migliorate le performance generali del motore che ora è più veloce e più snello. Anche il supporto ai database provider differenti da XML è stato ulteriormente migliorato.

Le assenze

Purtroppo manca ancora il modulo di gestione dei commenti: francamente continuo a non capire la scelta di non distribuire una procedura di backend dedicata. Ruslan mi ha assicurato che nella prossima versione verrà implementato un modulo basato sulla sua estensione Commentor che consente anche un’agevole meccanismo di difesa contro lo spam potendo usufruire del supporto o di Akismet o di Waegis per la valutazione dei messaggi, oltre che di un gestore di regole di firewalling per il filtraggio a monte delle chiamate ai due servizi già citati.

Chi necessita (a buon ragione) di uno strumento di editing dei commenti, può utilizzare la mia estensione dedicata (rilasciata quasi un anno fa) oppure il già citato plug-in di Ruslan. Voglio ricordare, però, che entrambe necessitano di una installazione un po’ più attenta rispetto allo standard.

Per quanto riguarda il mio prodotto, dovrà essere aggiornato per potere gestire anche i commenti nidificati: si tratta però esclusivamente di modifiche a livello di visualizzazione piuttosto che di tipo strutturale. Ciò significa che è possibile utilizzarlo tranquillamente anche allo stato dell’arte.

Come già accennato in precedenza, sono state fatte delle modifiche al core, soprattutto per quanto riguarda tutta la libreria javascript ed ajax di supporto: per evitare malfunzionamenti è necessario effettuare alcuni piccoli ritocchi al template (alla faccia della retrocompatibilità). Anche questo argomento sarà oggetto di un futuro articolo dedicato.

Dulcis in fundo, la localizzazione in lingua italiana manca della traduzione di molte nuove etichette: mi sto adoperando per effettuare le dovute aggiunte. Appena avrò la sicurezza di aver colmato tutte le lacune (o quasi), renderò disponibile il file di risorse aggiornato.

Conclusione

L’aggiornamento è come al solito altamente raccomandato, soprattutto per la gestione migliorata delle estensioni, la cui esecuzione risulta più stabile e veloce rispetto al passato. Dei commenti nidificati, forse, se ne poteva anche fare a meno: la funzionalità è comunque opzionale e a discrezione dell’utente. Nel mondo WordPress sembra che non abbiano avuto un grande successo, vedremo cosa accadrà per BlogEngine.NET.

Personalmente ho pianificato la migrazione entro questa settimana, ovviamente alla versione 1.5.0.8 che, al momento, è quella effettivamente più stabile.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (8) -

Maiuscolo
Maiuscolo
30 apr 2009 alle 18:27  02
Salve a tutti avrei alcune domande, la differenza fra la release 1.5.0.8 e la 1.5.1.3?
Inoltre mi chiedevo visto che quando in Blog-engine si crea una pagina è possibile specificare il "padre", è anche possibile creare un menu di visualizzazione ad albero (come per le categorie) es.
Pagina padre
  Pagina figlio

Pagina padre
  pagina figlio
   pagina figlio del figlio?

Grazie mille
Cristiano
Cristiano
30 apr 2009 alle 23:01  03
@ Maiuscolo:
Le differenze tra la 1.5.0.8 e la 1.5.1.3 si possono sintetizzare come segue:
1 - una serie di bug fix rilevati subito dopo il rilascio della 1.5.0.8 (non particolarmente significativi)
2 - aggiormamento delle localizzazioni in alcune lingue, tra cui l'italiano (a cura del sottoscritto)
3 - possibilità di poter utilizzare più "widget zone" all'interno dei temi e non più una sola
4 - modifiche alla struttura ed alla gestione del blogroll i cui elementi adesso possono anche essere ordinati.

Le pagine possono essere di tipo gerarchico e il controllo (o il widget) pagelist ne supporta la visualizzazione ad albero.
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo Smile
Maiuscolo
Maiuscolo
30 apr 2009 alle 23:07  04
@ Cristiano:

Chiarissimo, grazie per la risposta; ne deduco che risulta consigliabile installare la version "ultima" Smile
Per quanto concerne le pagine, ho un problema nel visualizzare le pagine in modo gerarchico, inserisco la pagina come figlia di un'altra ma vengono visualizzate una sotto l'altra senza ordine gerarchico. Frown
grazie
Cristiano
Cristiano
01 mag 2009 alle 00:00  05
@ Maiuscolo:
Controlla l'HTML della pagina: potrebbero essere mostrate con una formattazione diversa rispetto alla lista puntata standard.
In tal caso dovrai agire sul foglio di stile associato al tema utilizzato Wink

Per quanto riguarda la release da utilizzare, non sempre è consigliabile utilizzare quelle "in produzione". Io attualmente uso la 1.5.0.8 (anche se con alcune personalizzazioni)
Maiuscolo
Maiuscolo
01 mag 2009 alle 10:58  06
Grazie molto gentile,
proverò con i fogli di stire... eventualmente se ho problemi ti "stuferò" ancora Smile
grazie di tutto buon primo maggio
peppe napolitano
peppe napolitano
23 lug 2009 alle 10:10  09
Salve.

Ho deployato blogengine su Aruba.
dopo alcuni giorni, 4 o 5 post ho riscontrato questi problemi:
1) i commenti non funzionano: rimane l'immagine ajax loader che "gira" ma se clicco su salva commento non va... (in locale funziona invece...)
2) ho creato l'account ad un amico che scrive post; avrà inserito il codice html di un video youtube nel campo tag... risultato: pagina bianca su aruba, e in locale "stack overflow" del processo w3p...

per il secondo problema vorrei provare qualche estensione ad hoc esistente...
per il primo problema, non so come fare...

qualche consiglio?
peppe napolitano
peppe napolitano
23 lug 2009 alle 10:21  10
off topic: non vedo il mio commento
Cristiano
Cristiano
23 lug 2009 alle 23:02  11
@ peppe napolitano:
Quesito n.1:
potrebbe essere dovuto all'attivazione di alcuni "compressori" che sugli hosting Aruba non funzionano correttamente.
Entra nella sezione Impostazioni del pannello di controllo di BlogEngine e disabilita le seguenti voci:

- Abilita la compressione HTTP
- Compatta fogli di stile
- Comprimi WebResource.axd

Subito dopo riavvia l'applicazione (e' sufficiente sovrascriscrivere web.config con il medesimo file).
Dovresti risolvere.

Quesito n.2:
Per inserire in automatico il codice per i video embedded da YouTube, Mads ha scritto un apposita estensione moltissimo tempo fa:
blog.madskristensen.dk/post.aspx

Io ne uso una versione personalizzata che inserisce però codice che passa la verifica del validatore W3C. Non l'ho mai rilasciata, però.

P.S.: su questo blog i commenti sono protetti da un filtro AntiSpam per quello non sono stati subito approvati.

P.S.2: deployato è un termine orribile e, tra l'altro inesistente, sia in italiano che in inglese. Ti prego, non usarlo mai più, almeno su questo sito Wink

Pingbacks and trackbacks (4)+

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti