1 marzo 2010  11

Rinnovamento

Layout precedente cristianofino.net

Era ormai tempo di effettuare un completo restyling di questo blog, sia dal punto di vista grafico che di organizzazione e presentazione dei contenuti. La moltitudine di risorse utilizzate, sia interne che esterne, aveva ormai appesantito il caricamento delle pagine, già di per se ricche sia di testo che, ormai sempre più frequentemente, anche di immagini.

Le ultime due settimane sono state quindi completamente dedicate a questa attività, naturalmente in piena compatibilità con gli impegni lavorativi già esistenti. Per questo motivo, ho sospeso temporaneamente il ritmo delle pubblicazioni, anche in funzione di una differente  futura presentazione delle stesse coadiuvata dal progetto grafico che sarebbe stato successivamente utilizzato.

Il nuovo layout ha una struttura decisamente più orientata al “magazine on line”. Fin dall’apertura di questo blog ho sempre cercato di fornirgli un’impostazione più da webzine piuttosto che da diario personale, e i contenuti sono stati organizzati di conseguenza.

nuovo layout cristianofino.net

Per questo motivo era necessario fornire sia ai nuovi lettori che a quelli ormai abituali, una navigazione più semplice e più accessibile, focalizzando l’attenzione su quelli che sono gli argomenti più “caldi” e, se vogliamo, anche più interessanti.

Squadra che vince non si cambia

I più attenti avranno notato che non ho abbandonato la precedente struttura a 3 colonne. E’ una tipologia di presentazione dei contenuti che amo molto, perché consente un’organizzazione strategica delle informazioni e, soprattutto, è sempre risultata molto gradita ai miei visitatori.

Il progetto grafico, invece, è stato completamente stravolto, con l’intento di fornire un impostazione più professionale (come già detto, in stile magazine) e, soprattutto, per velocizzare il caricamento delle pagine. A tal scopo sono stati eliminati tutti i widget (inutili) che puntavano a risorse esterne e il ricorso a librerie javascriptW è stato ridotto al minimo indispensabile nonché reso condizionale all’effettiva necessità (il codice viene caricato solo quando effettivamente utilizzato).

L’intero template, (affettuosamente battezzato QuickSilver)  è comunque ancora in versione beta e, sicuramente, subirà in futuro ulteriori trasformazioni, anche in funzione del feedback dei lettori, al quale guardo sempre con estrema attenzione.

Il futuro

Rinnovare per non pubblicare costituisce un’equazione priva di significato. La nuova impostazione sarà accompagnata da una rinnovata frequenza di pubblicazione, curata con la stessa passione di sempre.

Sicuramente aumenterò la frequenza delle notizie “spot” che possono costituire ottimi spunti di riflessione ed approfondimento, in congiunzione con le discussioni generate dai commenti dei lettori che, spero, tornino ad essere frequenti come un tempo.

Non mancheranno le mie prove approfondite sull’hardware ed il software ed aumenteranno, perché un po’ trascurati, i miei “tips and tricks” sulla programmazione web.

Giudizi, consigli e suggerimenti sono, come sempre, molto graditi.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (11) -

hermansji
hermansji
01 mar 2010 alle 17:11  01
Un rinnovamento ci voleva eh Smile, complimenti per il nuovo template!
.:.
Traffyk
Traffyk
01 mar 2010 alle 17:46  02
Come direbbe Eric Cartman di South Park... ficoooo!

Non riesco a trovare qualcosa da farti migliorare ancora, anzi forse forse il banner di buzzparadise mi da un po' fastidio quando passo il mouse sopra (preferirei attivare l'azione con un click invece).
Cristiano
Cristiano
01 mar 2010 alle 21:12  03
Ringrazio di cuore entrambi Smile

@ Traffyk:
L'opzione che chiedi è già disponibile, solo che BuzzParadise non permette ancora di attivarla :-(
Al momento, comunque, mi sembra più efficace così Wink
Alex2000
Alex2000
01 mar 2010 alle 22:01  04
come sempre tutto il mio sostegno.
Una grafica molto ben curata che rispecchia in pieno lo stile di questo tuo webzine.
Mi piace.
Cristiano
Cristiano
01 mar 2010 alle 23:48  05
@ Alex2000:
Grazie. Mi adopererò per non deludere le aspettative Smile
Roberto Corradetti
Roberto Corradetti
02 mar 2010 alle 09:40  06
Bellissimo tema.
Complimenti Cristiano
Paolo
Paolo
02 mar 2010 alle 10:23  07
Ottimo!
Rinnovarsi e aggiornarsi sempre è il segreto, mi sarei aspettato un qualcosa del genere da te Cristiano.

Il tema calza perfettamente sul tuo Blog/Webzine.. ;)
Roberto Minoia
Roberto Minoia
04 mar 2010 alle 09:48  08
Molto lineare, chiaaro e semplice.
Mi piace proprio.
Renderai pubblico questo template? Potrei pensare di adottarlo anche io... Wink
Cristiano
Cristiano
04 mar 2010 alle 21:53  09
@ Roberto Minoia:
Ci ho investito veramente molto tempo e, nel caso, lo dovessi rilasciare, molto probabilmente lo farei solo a pagamento, dato che ha anche alcune funzionalità di backend, oltre che essere anche widget ready.

Non è escluso però che distribuisca gratuitamente (con qualche piccola modifica), il tema precedente :-D
Giorgio Borelli
Giorgio Borelli
06 mar 2010 alle 21:10  10
Cool is better.
Cristiano
Cristiano
07 mar 2010 alle 21:37  11
@ Roberto Corradetti, @ Paolo, @ Giorgio Borelli:
Un ringraziamento di cuore a ciascuno di voi Smile

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti