11 marzo 2008  7

Sei nuovi loghi trasparenti per le licenze Creative Commons

Dopo l'articolo di approfondimento sulla corretta interpretazione delle licenze Creative Commons, ho deciso di evidenziare maggiormente la tipologia di licenza tramite la quale vengono pubblicati i contenuti su queste pagine.

Per questo motivo ho deciso di inserire un badge di maggiori dimensioni rispetto agli standard suggeriti dal CC Group, cercando di mantenere una conformità con la simbologia utilizzata per indicare i differenti vincoli imposti dalle 6 (sei) tipologie di licenze.

Il risultato finale è visibile nel logo semitrasparente inserito sulla destra della testata della pagina. In un ottica di condivisione del lavoro svolto ho pensato di rendere disponibili tutti e sei i loghi (tante sono le licenze Creative Commons) per il download, per permettere a tutti coloro che fossero interessati, di inserirli all'interno del template del proprio sito web.

Le immagini sono in formato Fireworks (.png) ed hanno un livello di trasparenza che consente loro di rendere al meglio su fondi scuri o molto contrastati.

A seguire potete osservare una piccola gallery di tutte le diverse tipologie di logo poste su un fondo sfumato.

es-cc-by es-cc-by-nc

es-cc-by-nc-nd es-cc-by-nc-sa

es-cc-by-nd es-cc-by-sa

E' possibile scaricare l'intero set di immagini selezionando l'archivio compresso: creative_commons_logos.zip (239,71 kb)

Ciascun logo è posto, per una questione di visibilità, su un fondo grigio, altrimenti, essendo semi-trasparente, non sarebbe facilmente individuabile. Usando Fireworks, od un qualunque altro programma di grafica che ne supporti il formato, è sufficiente copiare ed incollare il logo scelto sull'immagine desiderata ed il gioco è fatto.

Come sempre sono gradite osservazioni e giudizi in merito, tenendo conto delle mie modeste capacità di grafico amatoriale.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (7) -

Paolo Bee
Paolo Bee
12 mar 2008 alle 14:01  01
L'idea del badge per mettere in risalto è davvero buona.
Io però il badge lo inserirei anche verso fine di ogni pagina!
Se ti copiano vuol dire che il post è stato letto quindi la pagina è stata fatta scorrere e alla sua fine ci si è arrivati in qualche modo e quindi la licenza d'uso ben visibile è stata vista!
Poi si fa affidamento sulla buona fede del lettore...

Ma questa è solo una mia idea, Smile non mi permetterei mai di cotraddire "Superman"!!
Ciao Cristiano Smile
Alex2000
Alex2000
12 mar 2008 alle 15:11  02
Ottimo lavoro, bravo.
In effetti messo così in testata perde un pochino di utilità. Andrebbe in qualche modo evidenziato nel momento in cui è più necessario metterlo in evidenza.
Certo la fine del post sarebbe ottima, ma la grandezza del badge lo renderebbero troppo pesante e ripetitivo.
Forse lo ripeterei anche in fondo pagina o solo nel fondo articolo completo.
Se poi ne riesci a inserire anche uno piccolo nell'rss si potrebbe capire di più.
Per il resto un ottimo lavoro, complimenti, penso che lo utilizzerò sicuramente per integrarlo nella mia nuova veste grafica.
Cristiano
Cristiano
12 mar 2008 alle 15:49  03
@ Paolo Bee e @ Alex2000:
Anzitutto grazie ad entrambi!
Il badge è presente fin dall'apertura del sito nel footer della pagina: è il logo standard proposto dal gruppo CC.
Il fatto che non lo abbiate notato denuncia la scarsità di attenzione che viene posta al piede di pagina (non da parte vostra ovviamente, ma inteso come atteggiamento generale): da cui l'inutilità del posizionamento del badge nella stessa.
Nel feed RSS ho avuto il logo CC fino a qualche giorno fa: anche in quel caso viene a malapena notato, e l'ho sostituito con il numero di feedreaders.
Avete comunque entrambi ragione : il posto più strategico in cui posizionarlo è senz'altro o l'inizio o la fine dell'articolo. Ripeterlo ogni volta, però potrebbe risultare pesante (come osserva giustamente Alex).
Per quanto riguarda le dimensioni, i file proposti sono vettoriali, per cui ridemensionandoli possono essere tranquillamente rimpiccioliti senza perdere in definizione. Wink
Traffyk
Traffyk
12 mar 2008 alle 17:33  04
Ottimo Cristiano Laughing Comunque io tradurrei some rights reserved... sai molti sono anche ignoranti oltre che copioni Tong
Cristiano
Cristiano
12 mar 2008 alle 22:54  06
@ Traffyk:
Se vuoi puoi farlo anche tu.
I file Fireworks a corredo sono composti da oggetti che possono essere agevolmente modificati Wink
Andrea@BV
Andrea@BV
13 mar 2008 alle 00:40  07
Molto carini! Anche il badge "Questo sito NON usa Wordpress" è tuo? Smile
Cristiano
Cristiano
13 mar 2008 alle 08:05  08
Andrea@BV ha scritto:
Anche il badge "Questo sito NON usa Wordpress" è tuo?
Esatto Wink

Pingbacks and trackbacks (1)+

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti