17 gennaio 2012  0

Sitecom annuncia il nuovo Home Storage Center MD-254: prima recensione e confronto con Il modello MD-253

MD-254 Home Storage Center

Sitecom amplia la linea Smart Living con il nuovo MD-254 Home Storage Center, la soluzione più intelligente per salvare e condividere file, foto di famiglia, collezioni di musica, filmati, e-mail degli amici o documenti importanti. L'Home Storage Center permette di salvare con facilità e in sicurezza tutti questi file in un’unica posizione centrale per condividerli con tutti gli utenti in rete. Al contrario dei dischi fissi esterni che si collegano ad un solo computer per eseguire il backup dei dati, l'Home Storage Center si collega a tutti i computer connessi alla rete domestica, permettendo di condividere tutti i cataloghi multimediali disponibili. Il modello MD-254 presenta delle nuove funzionalità, come ad esempio: Twonky Media Server, Logitech Squeezebox Server, il supporto Apple Time Machine e un server di stampa. Vengono mantenute le funzionalità già apprezzate nella precedente versione come: il server iTunes, il client BitTorrent e il server FTP.

Protezione dei dati

Tutti devono eseguire il backup dei dati, ma con un numero crescente di dispositivi domestici questa operazione può rivelarsi lunga e complessa. L’MD-254 Home Storage Center rende il backup dei dati facile e veloce. Quest'operazione può essere eseguita in base a una programmazione o in tempo reale, mentre il software continua ad aggiornare simultaneamente i dati sull' Home Storage Center. Per i computer Windows l'Home Storage Center ha in dotazione un software di backup automatico, mentre gli utenti Mac possono utilizzare Apple Time Machine. Il modello MD-254 è dotato di un pulsante di backup intelligente che permette di copiare, immediatamente, tutti i file da un dispositivo USB o da un disco fisso esterno direttamente verso l'Home Storage Center.

MD-254 Home Storage Center details - 1

L'Home Storage Center offre la possibilità di utilizzare due dischi fissi da 3,5”. Inserendo due dischi fissi delle stesse dimensioni, la tecnologia di mirroring RAID1 (Redundant Array of Independent Disks) si attiverà automaticamente consentendo di aumentare la sicurezza dei dati poiché ne salverà sempre una copia sul secondo disco fisso. Se un disco smette di funzionare, l’utente potrà semplicemente inserire un nuovo disco: i contenuti saranno copiati automaticamente sul nuovo supporto. È anche possibile passare alla tecnologia RAID0 per aumentare le prestazioni e la capacità di archiviazione dei due dischi fissi.

Facilità di utilizzo

Come tutti i prodotti della linea Smart Living, l'Home Storage Center è stato progettato con un approccio non tecnico e tenendo presenti le esigenze dell'utente finale. Il prodotto è dotato di un programma di installazione molto semplice che permette di installare l'Home Storage Center con soli 8 clic. Il modello MD-254 è compatibile con i computer Windows e Mac e facilita la gestione degli accessi alle cartelle e dei gruppi utenti. Ciò si rivela ideale per i genitori che vogliono limitare l’accesso a file importanti o a filmati non adatti ai bambini. Il server di stampa integrato permette all’utente di condividere una stampante con tutti i computer in rete.

MD-254 Home Storage Center details - 2

Media Streaming

Grazie al Twonky Media Server integrato, l'Home Storage Center funge da hub multimediale centrale e si collega ai renderer multimediali digitali (DMR) certificati DLNA come Network TV Media Player o HDD TV Media Player per utilizzare musica, filmati e foto sul televisore senza ricorrere ad un computer.

L'Home Storage Center supporta anche Logitech Squeezebox Server e permette all’utente di navigare e riprodurre i contenuti archiviati in rete con un lettore Logitech Squeezebox. Inoltre, il modello MD-254 ha un server iTunes integrato che permette all’utente di archiviare o guardare in streaming i file multimediali in un computer Mac o Windows in rete.

Il client BitTorrent permette di gestire i download peer to peer, poiché l’utente può scaricare file BitTorrent attraverso l’ Home Storage Center mentre il computer è spento.

MD-254 Home Storage Center front

Media Control App

Con l'Home Storage Center, Sitecom introduce anche l'applicazione Media Control che permette agli utenti un accesso migliore e più rapido ai propri cataloghi multimediali digitali. L'applicazione Media Control App consente di navigare nei cataloghi multimediali digitali archiviati nell’ Home Storage Center o su altri server DMS (Digital Media Server) certificati DLNA direttamente dai dispositivi mobili Apple o Android quali iPhone, iPad o smartphone Android. L’utente potrà quindi assegnare un server DMS certificato DLNA, come ad esempio i prodotti Network TV Media Player o HDD TV Media Player e visualizzarne i contenuti sul televisore.

md-254-home-storage-center (5)

Il nuovo Home Storage Center è disponibile senza disco fisso ma è compatibile con tutti i dischi fissi SATA da 3,5”disponibili sul mercato. Il prodotto è disponibile da subito ed è dotato di una garanzia Sitecom di 10 anni.

Le mie considerazioni

L’Home Storage Center MD-254 è l’evoluzione dell’ottimo Home Storage Center MD-253, di cui ho già fornito in passato un’accurata recensione oltre che diversi “tips’n’triks” per migliorarne le performances e la stabilità.

Osservando le caratteristiche tecniche deducibili dalle foto fornite da Sitecom, si intuisce facilmente che si tratta dello stesso hardware corredato di un nuovo firmware, che consente di colmare finalmente il gap di funzionalità che si era creato tra il NAS della casa olandese e gli analoghi prodotti della concorrenza.

Presenti finalmente il server di stampa e la compatibilità nativa con Apple Time Machine. Aggiornato finalmente il Twonky Media Server che passa dalla release 4 alla 6, garantendo anche l’ormai irrinunciabile supporto ai file in formato Matroska (.MKV). Mi lascia un po’ indifferente il Logitech Squeezebox Server, prodotto al momento ancora molto di nicchia nel nostro paese e probabilmente non particolarmente apprezzato.

La cosa più interessante del nuovo firmware in dotazione, è il supporto modulare all’installazione di nuove applicazioni (tutte le nuove funzionalità aggiuntive sono presenti appunto sotto forma di “plug-in” attivabili, disattivabili e/o rimovibili a piacimento). Ciò significa che Sitecom potrà arricchire il portafoglio di funzionalità del proprio NAS in maniera trasparente e durevole nel tempo, garantendo al tempo stesso un’ulteriore longevità all’acquisto dei propri clienti.

Dal punto di vista hardware c’è poco da dire; l’unica considerazione che mi sento di fare è più che altro una critica, ed è rivolta alla scelta discutibile di continuare ad offrire un’unica porta USB. Data la presenza del nuovo servizio di server di stampa, la presenza di un unica porta costringerà l’utente a scegliere la destinazione d’uso della stessa in maniera definitiva. Se si sceglierà di collegare una stampante, non si potrà collegare un’ulteriore memoria di massa USB, a meno di acrobazie di collegamento a seconda delle necessità. Visto che si è deciso di presentare il dispositivo sotto forma di nuovo modello, forse si poteva anche provvedere ad un minimo di aggiornamento della dotazione.

Interessante la disponibilità gratuita delle app di consultazione tramite wi-fi dei cataloghi multimediali accessibili via DLNA Server (nello specifico il già citato Twonky Media Server). Al momento ho avuto modo di provare solo la versione per Android (è disponibile anche quella per iPhone e IiPad): non mi ha convinto molto, più che altro perché è scarsamente ottimizzata per l’uso con tablet HoneyComb. Sul mio Asus Transformer è risultata non particolarmente accattivante e ho riscontrato dei problemi soprattutto nella riproduzione di video. L’applicazione è comunque relativamente giovane e sono convinto che non potrà che migliorare con i feedback degli utenti.

Per quanto riguarda i possessori, come il sottoscritto, del modello precedente MD-253, Sitecom ha deciso di mettere a disposizione il firmware aggiornato, con i relativi moduli aggiuntivi, presente sul nuovo modello. In tal modo si potrà usufruire gratuitamente di tutte le nuove funzionalità offerte dall’Home Storage Center MD-254. L’aggiornamento necessità di alcuni piccoli accorgimenti che dettaglierò in un mio prossimo articolo.

Ultima nota positiva è il prezzo di vendita dell’unità che scende a 99,90€, senza però alcun disco in dotazione, lasciando all’utente la scelta finale dei dispositivi da montare.

Esprimi il tuo giudizio

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti