28 luglio 2011  0

Sitecom rinnova la sua linea di homeplug con modelli fino a 500 Mbps e “plus switch”

Tecnologia 

Sitecom Smart Living Homeplug family

Sitecom amplia la gamma di prodotti Smart Living con una linea completa di homeplug formata da modelli che soddisfano le esigenze di vari gruppi di utenti. Nella fase di sviluppo della gamma grandissima attenzione è stata rivolta alla facilità d'uso: questo impegno risulta ben visibile nella rinnovata confezione e nelle funzionalità offerte dai vari modelli.

La nuova serie di homeplug comprende prodotti che forniscono velocità fino a 200 Mbps e 500 Mbps. La gamma propone anche dispositivi "plus socket", dotati di una presa elettrica integrata che consente di evitare la rinuncia alla presa occupata, nonché un modello "plus switch", a cui l'utente sarà in grado di collegare simultaneamente tre dispositivi di rete quali, ad esempio, un PC desktop, una consolle di gioco e una Smart TV.

Tutti gli homeplug sono provvisti di un pulsante di sicurezza che consente all'utente di creare un collegamento protetto con la semplice pressione di un tasto. I dispositivi sono inoltre dotati di una funzione di risparmio energetico per ridurre di circa il 60% il consumo di corrente.

Velocità: 500 Mbps e 200 Mbps

Con gli homeplug gli utenti sono in grado di creare in un attimo una rete domestica mediante le prese della corrente elettrica e senza dovere provvedere alla fastidiosa posa di cavi attraverso l'abitazione. I prodotti LN-507 Homeplug 500 Mbps (59,99 euro), LN-508 Homeplug Plus Socket 500 Mbps (69,99 euro) e LN-509 Homeplug Plus Switch 500 Mbps (79,99 euro) supportano la nuova velocità massima di 500 Mbps consentendo di condividere la connessione Internet ad alta velocità, file e periferiche attraverso la rete elettrica. I modelli da 500 Mbps si rivelano perfetti per Internet ad alta velocità e per le applicazioni multimediali più esigenti come lo streaming di video HD e i giochi on-line. I dispositivi LN-505 Homeplug 200 Mbps e LN-506 Homeplug Adapter Plus Socket offrono velocità fino a 200 Mbps.

I vantaggi dei modelli "plus socket"

I prodotti LN-506 Homeplug Plus Socket 200 Mbps (49,99 euro) e LN-508 Homeplug Plus Socket 500 Mbps sono modelli "plus socket": essi dispongono di una presa elettrica integrata per il collegamento di una presa multipla o di un dispositivo che necessita di alimentazione. Ciò consente di non rinunciare alla presa occupata.

LN-506 / LN-508

I vantaggi del modello "plus switch"

Con il dispositivo "plus switch" (LN-509 Homeplug Plus Switch 500 Mbps) è possibile collegare al prodotto tre dispositivi di rete contemporaneamente. Questo modello permette infatti all'utente il collegamento simultaneo, per esempio, di una Smart TV, di una consolle di gioco e di un lettore Blu-ray.

LN-508

Pulsante di sicurezza

Tutti i modelli sono dotati di un apposito pulsante di sicurezza che consente di proteggere in modo rapido e semplice la rete domestica senza la necessità di alcuna configurazione.

Funzione di risparmio energetico

Tutti gli homeplug dispongono di una funzione di risparmio energetico per ridurre di circa il 60% il consumo di elettricità. L’ homeplug passa automaticamente alla modalità stand-by quando il dispositivo collegato è spento.

Spiegazioni e assistenza

”Oggi le reti powerline stanno diventando sempre più popolari. Allo stesso tempo vi è comunque un vasto gruppo di utenti che non sa che un homeplug potrebbe rappresentare la soluzione ai propri problemi di rete o che non crede che la soluzione sia così semplice. Proprio per questi motivi, durante lo sviluppo di queste nuove linee di prodotti un impegno particolare è stato rivolto alla fornitura di spiegazioni e di assistenza”, commenta Virginia Yanquilevich, Responsabile Marketing e Comunicazione di Sitecom. “Con l'utilizzo di illustrazioni e immagini chiare spieghiamo il funzionamento degli homeplug e il vantaggio garantito da alcune caratteristiche dei dispositivi. Il nostro impegno ha anche portato alla creazione di icone di facile comprensione e di una tabella comparativa per aiutare il consumatore nella scelta”.

Dual-pack con due adattatori

Oltre ai dispositivi homeplug singoli, Sitecom offre anche le cosiddette confezioni "dual-pack", che comprendono due adattatori homeplug: si tratta dei prodotti LN-515 Homeplug Dual-Pack 200 Mbps (79,99 euro), LN-516 Homeplug Plus Socket Dual-Pack 200 Mbps (99,99 euro), LN-517 Homeplug Dual-Pack 500 Mbps (119,99 euro) e LN-518 Homeplug Plus Socket Dual-Pack 500 Mbps (139,99 euro). Con i dual-pack l'utente può facilmente creare una rete utilizzando i cablaggi elettrici presenti, mentre i modelli singoli consentono di espandere la rete in modo semplice e flessibile.

I dispositivi homeplug della linea Smart Living sono disponibili dal mese di agosto con una garanzia Sitecom estesa a 10 anni.

Le mie considerazioni

Vi ricordate la mia prova del Sitecom Homeplug Kit LN-515? Sitecom rinnova ed amplia in maniera impressionante la gamma dei suoi adattatori powerline creando una vera e propria linea di prodotti con velocità differenti (arriviamo anche a 500 Mps).

Non manca anche il modello “plus switch” che corrisponde, sostanzialmente, ad un piccolo switch 3 porte collegabile via protocollo powerline. Interessanti come sempre i prezzi anche se, per via della novità, il costo dei dispositivi a 500 Mbps è ancora abbastanza elevato.

Ho già avuto modo di valutare (su prodotti di altre marche) i modelli con presa passante. Personalmente li trovo poco utili e inutilmente costosi rispetto ai modelli standard. Difficilmente, ne ho avuto la necessità di installazione, nel caso di estensione di reti esistenti.

Ricordo che è sempre preferibile l’acquisto della confezione doppia che consente un consistente risparmio sul prezzo finale.

Esprimi il tuo giudizio

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti