22 maggio 2008  0

Sony Ericsson W350i: torna il fascino intramontabile dello sportellino

Mobile 

Sony Ericsson W350i Preview La sezione mobile di questo blog è generalmente dedicata più a dispositivi quali smartphoneW, Pocket PC Phone e software ad essi dedicati piuttosto che a semplici telefoni cellulari. Questa volta ho deciso però, di fare un eccezione e descrivere le caratteristiche di un apparecchio presentato a gennaio 2008, ma messo da poco più di un mese in commercio, dalla Sony Ericsson e rispondente al nome di W350i.

La caratteristica che mi ha colpito maggiormente in questo modello, a parte l'invidiabile design al quale ci ha abituato ormai da tempo la sua casa costruttrice, è la presenza dello sportellino (o flip), dotazione tipica di alcuni modelli di telefoni cellulari che hanno fatto la storia della telefonia mobile quali il famosissimo Motorola Microtac (di cui il primo esemplare analogico risale se non erro al 1989) per arrivare a modelli più recenti (anche se non più in commercio da qualche anno) quali proprio l'Ericsson T39m.

L'evoluzione dell'ergonomia dei modelli e del design ha portato ad un lento abbandono dell'adozione del flip sui telefoni cellulari in favore di soluzioni differenti per aumentare l'accessibilità e la dimensione sia dei display che delle tastiere ed agevolare la riduzione della cubatura complessiva, quali l'ormai diffusissimo formato a conchiglia (clamshell) od a scorrimento (slide), molto utilizzato soprattutto tra gli smartphone ed i Pocket PC Phone.

Sony Ericsson W350i flip aperto

Personalmente ho sempre gradito molto l'adozione del flip in passato, essendo a mio avviso, in assoluto la soluzione più accessibile per la rapida apertura e chiusura di una chiamata (nel caso di flip attivo), indicata soprattutto per tutti coloro che hanno difficoltà ad interagire con i software sempre più complessi dei dispositivi moderni (in particolar modo le persone anziane).

Il Sony Ericsson W350i appartiene alla linea Walkman, ed è quindi orientato all'ascolto della musica, avendo in dotazione una coppia di auricolari professionali ed una memoria esterna in formato Memory StickW da 512 Mbyte, sulla quale poter ospitare i propri file musicali. Oltre ad essere dotato di flip (attivo), proprio ad indicare la sua vocazione da riproduttore mp3W (oltre che di telefono cellulare), ospita su quest'ultimo proprio i tasti dedicati alle funzioni di riproduzione, salto traccia e controllo volume, in un formato molto grande in perfetto stile iPodW.

L'intero apparato, infatti, sottile (solo 11 mm), leggero (75 gr) e tascabilissimo, assomiglia molto più ad un moderno lettore musicale, che ad un più complesso apparato radiomobile.

Le caratteristiche sono più o meno nella norma per questo genere di dispositivi che potremo classificare ormai come entry level, soprattutto in virtù dell'assenza del supporto all'UMTSW:

  • GSM triband (900, 1800, 1900) con supppoto GPRSW ed EDGEW
  • Display: 1,9" (220 x 176) pixel a 262.000 colori
  • Connettivita: Bluetooth 2.0 (ADP)
  • Fotocamera: 1.3 megapixel (zoom fino a 4x)
  • Messaggistica: SMS, MMS, Email, messaggi audio.
  • Suonerie: polifoniche ed mp3, vibrazione
  • Applicazioni: Agenda Organizer, Attività, Calcolatrice, Timer, Cronometro, Sveglia, Note, Brower Web Netfront.
  • Memoria: 14 Mbyte interni più espansione tramite Memory Stick (in dotazione un modulo da 512 Mbyte)
  • Supporto Java, player Multimediale e player mpr avanzato (Walkman).
  • Supporto USB 2.0 per sincronizzazione con il PC e uso come memoria di massa esterna.
  • Dimensioni: 104 x 43 x 11 mm.
  • Peso: 75 gr.

Molto interessanti sono la presenza di un lettore di feed RSSW e di un sistema di pubblicazione on line delle immagini scattate con la fotocamera interna denominato Picture Blogging. Le immagini non rendono giustizia a questo apparecchio che va comunque osservato e "toccato" dal vivo: avendo avuto modo di provarlo, garantisco un look and feel incredibile. Unica nota stonata, l'ingombrante connettore multifunzione proprietario posto a lato del dispositivo (per la precisione il lato sinistro osservandolo il display): sarebbe stato più discreto un connettore a standard miniusb (adottato ormai dalla maggiorparte delle case cpostruttrici).

Sony Ericsson W350i black e blue

Il vero valore aggiunto comunque, ma è un'opinione personale, è la presenza dello sportellino attivo e le dimensioni ridottissime sia come cubatura che come peso. Il dispositivo è disponibile in tre colorazioni molto eleganti, nero, azzurro elettrico e bianco argentato.

Elevato, a mio avviso, il prezzo di vendita, fissato dal costruttore a 149 € (attenzione a chi lo propone in offerta alla stessa cifra) e destinato sicuramente a scendere nel giro di pochissimo tempo, dato che con una cifra analoga si possono acquistare ormai apparati tecnologicamente più avanzati anche con il supporto all'UMTS.

Esprimi il tuo giudizio

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti