21 luglio 2011  0

Synology presenta DiskStation Manager 3.2 Beta, ultima release del suo innovativo sistema operativo per NAS

Tecnologia 

Synology DiskStation Manager 3.2 Beta

Ieri, 20 luglio 2011, Synology® ha annunciato il rilascio della versione 3.2 di DiskStation Manager (DSM).

Il nuovo sistema operativo per server NAS ha fatto enormi passi avanti nel migliorare:

  • L’efficienza di gestione con servizi di directory centralizzate, log di sistema, cartelle di condivisione CIFS ed immagini ISO da caricare come drive virtuali;
  • La mobilità del business con una DSM mobile web-based ed il supporto di Google Cloud Print;
  • L’intrattenimento digitale con la nuova Photo Station 5 e una migliorata versione di Download Station;
  • La compatibilità con Mac supportando l’ultimo sistema operativo Mac® OS X Lion e utilizzando la Surveillance Station con il browser Safari®;
  • L’esperienza dell’utente rinnovando il Package Center, aggiungendo attributi HTML5, aggiornando i fogli di stile CSS3, e grazie alla maggiore velocità di Synology Hybrid RAID.

“DSM 3.2 fornisce una serie di applicazioni business e realizza il modo in cui i business lavoreranno in futuro” afferma Rosiel Lee, product manager di Synology Inc. “Le nostre prime soluzioni di directory collettive per le imprese ne sono l’esempio, integramdo, senza sforzo, diversi account all’interno di un’infrastruttura IT già esistente” ha aggiunto Lee. Supportando servizi di directory LDAP, i server NAS di Synology si inseriscono senza problemi in un ambiente Mac o Linux. Per quelle aziende che necessitano di centralizzare la gestione degli account da più server, basta un semplice click affinché il Synology Directory Server disponga l’infrastruttura della directory per loro.

DSM 3.2 eccelle anche nella centralizzazione di diverse risorse. Syslog Server raccoglie e salva i log aggregati dai vari server, router e dispositivi abilitati syslog per la semplificazione della gestione. Il filtraggio dei messaggi, l’ordinamento ed i criteri di ricerca flessibili facilitano la ricerca dei log. Remote Folder centralizza la condivisione di file CIFS, il che permette ai business di costituire un singolo portale per diversi server in modo da semplificare l’accesso ai dati. I file ISO possono inoltre essere caricati su un server NAS di Synology con funzionalità Virtual Drive ed essere immediatamente utilizzati.

Data la tendenza ad utilizzare smartphone e tablet come supporti al business, Synology ora guida l’industria NAS con il supporto di DSM mobile e Google Cloud Print. Con DSM mobile, gli amministratori IT possono utilizzare i loro dispositivi portatili per gestire account e privilegi, attivare e disattivare servizi e accedere velocemente alle applicazioni mobile. Synology vanta il più completo e competitivo server per la stampa. Oltre a supportare AirPrint e stampanti multifunzione, Google Cloud Print permette agli utenti di stampare documenti dai propri dispositivi mobili eliminando il problema dell’installazione di programmi.

DSM 3.2 arricchisce l’intrattenimento digitale dell’utente. Grazie ad una nuova interfaccia, PhotoStation 5 fornisce un tema personalizzabile e nuovi meccanismi per velocizzare la creazione di miniature. La sincronizzazione di foto in determinati album su Facebook richiede un solo click ed è ora possibile proteggere ogni singolo album con delle password. La Download Station supporta, tra l’altro, i più popolari siti di file hosting e consente di effettuare i download da YouTube.

Synology è il primo server NAS a supportare l’ultimo sistema operativo Mac® OS X Lion, pronto ad essere utilizzato come backup destination per TimeMachine; come se non bastasse, Surveillance Station funziona anche su Safari® 5. E’ stato inoltre ottimizzato per una distribuzione su ampia scala, consentendo la gestione di gruppi di telecamere, modifiche sequenziali e privilegi di profilo oltre che garantendo la compatibilità con ONVIF.

DSM 3.2 fornisce un’esperienza ancora più intuitiva all’utente offrendo un rinnovato Package Center che raccoglie e mostra automaticamente una serie di applicazioni su un’interfaccia intuitiva. “I clienti ameranno questo nuovo e conveniente modo di scoprire, installare ed aggiornare le loro applicazioni preferite con DSM. Possono anche scegliere di ricevere mail o notifiche ogni volta che ci sono nuovi pacchetti e aggiornamenti” ha aggiunto Lee. Un’altra novità interessante per gli utenti riguarda gli attributi HTML5 ed i fogli di stile CSS3. Funzionalità drag-and-drop sono disponibili anche su Download Station e su File Browser per aprire i torrent e caricare i file sul desktop. Inoltre, preparare il volume per l’uso con Synolgy Hybrid RAID è ora il 95% più veloce rispetto al passato. Gli utenti possono salvare, modificare e spostare i file in tempi decisamente ridotti.

Per tutti i dettagli su DSM 3.2 Beta visitate il sito:
http://www.synology.com/dsm/index_dsm3.2.php

Synology DSM 3.2 Beta Reward Program

Synology premierà con un trofeo e un Remote Controller di Synology i tre beta tester che forniranno migliore assistenza e feedback durante il programma. Per maggiori informazioni visitate il sito:
http://www.synology.com/support/beta_2011_dsm3.2.php

Disponibilità

Synology DSM 3.2 Beta è scaricabile gratuitamente per gli utenti che possiedono DiskStation seriex08 o successive. I modelli supportati sono:
DS3611xs, RS3411xs, RS3411RPxs, DS2411+, RS2211+, RS2211RP+, DS1511+, RS411, DS411+II, DS411+, DS411j, DS411slim, DS211+, DS211, DS211j, DS111, DS1010+, RS810+, RS810RP+, DS410, DS410j, DS710+, DS210+, DS210j, DS110+, DS110j, DS509+, RS409+, RS409RP+, RS409, DS409+, DS409, DS209+II, DS209+, DS209, DS209j, DS109+, DS109, DS109j, DS409slim, RS408, RS408-RP, DS508, DS408, DS108j
Il download è disponibile al link
http://www.synology.com/support/beta_2011_dsm3.2.php

Le mie considerazioni

Chi lavora, come il sottoscritto, nel settore dell’IT conosce, o ha sicuramente sentito parlare di Synology, marchio leader nel settore dello storage di rete, dai piccoli NAS per uso SOHO, agli appliance professionali per utilizzi “mission critical” in ambito business.

Il sistema operativo in dotazione è sicuramente uno dei punti di forza dei prodotti proposti e, personalmente, tra le varie funzionalità, apprezzo molto la presenza della Web Station, un piccolo web server preinstallato con la possibilità di installare applicazioni LAMPP pre-configurate con un semplice click.

Mi auguro di poter provare al più presto l’ultima release del Synology DSM per poter pubblicare un prova approfondita di tutte le sue interessanti funzionalità.

Esprimi il tuo giudizio

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti