8 settembre 2008  4

Tecno vacanze ?

Generale / Tecnologia 

I più attenti frequentatori di queste pagine si saranno certamente accorti di una percettibile riduzione della frequenza di pubblicazione su questo blog in relazione agli ultimi giorni trascorsi. Il tutto è stato motivato dal fatto che il sottoscritto, dopo aver lavorato incessantemente per i mesi estivi più caldi di luglio ed agosto, è riuscito finalmente a godersi una decina di giorni di ferie che si sono esauriti appunto nella giornata di sabato 6 settembre.

Porto Cervo

Non ho intenzione di dilungarmi sui dettagli turistici relativi alla splendida settimana trascorsa in Sardegna (per la precisione in una struttura alberghiera a 4 stelle di recentissima inaugurazione nelle vicinanze di Marina di Porto Ottiolu), quanto su alcuni piccoli dettagli che mi hanno colpito maggiormente nei giorni passati:

  • Non potendo restare, purtroppo per motivi di lavoro, completamente senza connettività, ho fatto affidamento sul mio fedelissimo HTC P3600 con la collaborazione dell'offerta Naviga 3 per la durata di 7 giorni. Nonostante il mio iniziale scetticismo, ho potuto constatare come la copertura da parte del gestore 3 delle zone da me visitate fosse più che soddisfacente, come anche la qualità della connessione che è quasi sempre avvenuta in modalità HSDPAW.
  • L'offerta Naviga 3 rende disponibili per 7 giorni ben 100 Mbyte di traffico dati al giorno al costo di soli 3 euro. Il monte traffico offerto è assolutamente soddisfacente per ciò che concerne le operazioni di scaricamento della posta elettronica, la consultazione di alcuni siti di news, una rapida manutenzione del proprio blog (leggi consultazione statistiche e pannello di controllo) ed alcune sessione di chat tramite il client multiprotocollo Fring, e mi è risultato difficile consumare anche solo un terzo del traffico offerto quotidianamente.
  • Gli schermi da 2,8" (soprattutto se con risoluzione 240 x 320) sono assolutamente inadatti per una navigazione agevole, e non credo che la situazione migliori molto con gli schermi da 3" o 3,5" anche se dotati di risoluzioni superiori, per una questione meramente ottica e visiva. Escludendo a priori l'ausilio di un notebookW, credo che mai come in questi giorni, mi sarebbe stato utile un prodotto come l'EeePc o l'Acer One.
  • Opera Mobile non ha assolutamente deluso le mie aspettative, confermando le impressioni di utilizzo già descritte in una mia precedente prova, rendendosi assolutamente paragonabile nell'esperienza di navigazione, ad un browser desktop. L'unico limite riscontrato è stata la sporadica visualizzazione di messaggi di "out of memory" dell'applicazione che peraltro non hanno mai comportato la chiusura della stessa (il bug mi era comunque già noto perchè segnalato sul sito del prodotto)
  • L'albergo che mi ospitava offriva gratuitamente la visione del pacchetto base di Sky in ciascuna camera: anche se, personalmente, guardo pochissimo i programmi televisivi, l'opzione è stata graditissima ai miei bimbi che hanno potuto vedere i cartoni animati prima della consueta nanna notturna.
  • Gli spostamenti all'interno delle zone occupate dall'albergo (formato da più complessi di residence immersi nel verde) o verso la zona della piscina (olimpionica!) o della spiaggetta privata, avvenivano tramite delle Golf Car elettriche a 8 posti.
  • Durante la mia visita a Porto Cervo mi è stato fatto notare come l'addetto alla riscossione del pagamento del parcheggio, antistante il porto turistico della località medesima, esibisse un luccicante iPhone oltre ad un Nokia 5300. Mi sto ancora domandando quale dei due apparati fosse utilizzato come  muletto...
  • Ho cercato di ridurre al minimo l'uso della tecnologia durante i giorni di vacanza: infatti, nonostante tutto, ho scattato pochissime fotografie (poco più di un centinaio), girato pochissimi minuti di video e ridotto l'uso del palmare (e della connettività) a non più di un paio d'ore per tutta la settimana trascorsa.

Non posso affermare di non essermi riposato.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (4) -

Danilo
Danilo
08 set 2008 alle 08:23  01
Ciao e ben tornato.

Interessante l'offerta di 3 che hai attiva. Sono convinto che questa compagnia sia l'unica che offre la possiblità della banda larga. C'è anche da dire che ha fatto dei gran casini in passato Wink
Paolo Bee
Paolo Bee
08 set 2008 alle 10:12  02
La Sardegna è una terra stupenda, tutta da vedere e da godere..

Aggiungo che sono molto contento di rivederti in linea. Smile
Davide Espertini
Davide Espertini
08 set 2008 alle 12:40  03
Ecco dov'eri sparito!! Laughing

BENTORNATO!!
Sei stato davvero in un gran bel posto da quel che leggo e vedo!!
Cristiano
Cristiano
08 set 2008 alle 15:11  04
Danilo ha scritto:
C'è anche da dire che ha fatto dei gran casini in passato
Verissimo. Infatti, come già detto, ero decisamente scettico, ma il riscontro sul campo è stato più che soddisfacente Wink

@ Paolo Bee:
Infatti penso proprio che ci tornerò in futuro. Sono posti indimenticabili.

@ Davide Espertini:
Sparito non proprio, diciamo velatamente nascosto Wink

@ Danilo, @ Paolo Bee e @ Davide Espertini:
Vi ringrazio per il vostro caloroso saluto Smile

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti