10 novembre 2007  7

Tempo di migrazione

Generale 

Nelle ultime 2 settimane, questo sito ha sofferto di numerosi problemi di accesso, sia alla Home pageW che, in maniera del tutto casuale, a diverse altre pagine e sezioni. Nonostante i ripetuti interventi da parte del supporto tecnico di Aruba, le anomalie si sono di volta in volta ripresentate.

Per risolvere, si spera in via definitiva, il malfunzionamento, questo dominio verrà spostato su un server differente: questa operazione comporterà non solo lo spostamento fisico dell'intero sito, ma anche un necessario riaggiornamento dei DNS (Domain Name SystemW) con la relativa corrispondenza indirizzo simbolico / indirizzo fisico del nuovo hosting. La propagazione dell'aggiornamento dei DNS, generalmente necessità di circa 24/48 ore prima di essere completata: ciò significa che nelle prossime ore si potrebbero verificare dei problemi nella corretta visualizzazione delle pagine (questo perchè ovviamente il vecchio hosting non verrà rimosso fino a quando l'operazione di riallineamento dei DNS non sarà completata).

Per questo motivo mi scuso anticipatamente con quanti, lettori assidui o occasionali, ma comunque amici, nelle prossime ore avranno difficoltà a raggiungere queste pagine.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (7) -

Alex2000
Alex2000
10 nov 2007 alle 17:12  01
Mi mette ansia solo il pensiero!
Per curiosità su che livello di traffico si attesta questo blog? così alto da avere problemi di "intasamento" di traffico? oppure server di Aruba sfigato (troppo carico!)? te lo chiedo perchè sono su aruba (server linux) anche io anche con altri siti che gestisco e per ora solo un forum (non importante, per fortuna!) riscontra problemi di congestione e lentezza.
Su quale host è caduta la tua nuova scelta?
Cristiano
Cristiano
10 nov 2007 alle 18:23  02
Alex2000 ha scritto:
... oppure server di Aruba sfigato (troppo carico!)? ... Su quale host è caduta la tua nuova scelta? ...

Propenderei per questa ipotesi.
Considera che sono su Aruba da almeno 3 anni e, che mi risulti, non è mai stato fatto (o quantomeno non mi è stato notificato) un upgrade della macchina che mi ospita. Ho notato, però che nei fine settimana l'accesso al sito è decisamente più rapido, e questo mi fa fare tutta una serie di ragionamenti ...
Resto su Aruba: verrà trasferito l'hosting su una macchina più potente.
annarita
annarita
10 nov 2007 alle 18:38  03
Grazie di aver dato notizia del trasferimento e in bocca al lupo. E' sempre un nuovo inizio, no?;)
Cristiano
Cristiano
11 nov 2007 alle 14:32  04
@ annarita:

... speriamo che non sia l'inizio della fine Wink
annarita
annarita
11 nov 2007 alle 15:14  05
Ma no, ma no! Non pensarlo neancheSmile
Traffyk
Traffyk
13 nov 2007 alle 15:34  06
Io sono su Aruba da un bel po di anni, il mio blog davvero non risente di lentezza alcuna, calcolando che sono alla posizione 145mila di Alexa rank deve essere davvero una bella botta di... Smile
Dal canto mio utilizzo quanti più metodi possibili per ottimizzare il consumo di risorse, ho acquistato un secondo database sul quale sposterò tutti gli altri lavori e il principale verrà lasciato per il solo utilizzo con wordpress.
Inoltre implemento un sistema di caching di tutte le pagine con tempi di aggiornamento di 24 ore quindi il carico sulla maccchina è pressochè irrisorio poi ho notato come con il tempo all'aumentare delle risorse richieste dal sito i server hanno risposto in maniera più perfomante di volta in volta.
La stessa cosa sta accadendo sull'altro blog che sto utilizzando (unitribu) man mano che incrementano gli accessi migliorano le prestazioni.. evidentemente il sistema di load balancing su linux funziona bene mentre quello su windows mi pare di capire di no.

PS: una curiosità? Ma ora quanto paghi di hosting?? Aruba solitamente costa una cifra al di fuori delle offerte base.
Cristiano
Cristiano
13 nov 2007 alle 22:55  07
@ Traffyk:

Come ho già riferito ad Alex, probabilmente il problema era dovuto al vecchio server di hosting. Oggi è stato completato il passaggio al nuovo e ho già notato un notevole incremento delle prestazioni: speriamo di risolvere i problemi di "error 500" e di timeout che si verificavano precedentemente.
Purtroppo nel trasferimento, a causa dell'allineamento ancora parziale dei DNS, ho perso un post e le modifiche ad un altro: dovrei recuperare tramite i backup in locale ma saranno necessarie almeno altre 24/36 ore prima che la situazione si normalizzi.
Al momento ho l'hosting base, con mail, antivirus, antispam e backup. Prevedo di arricchire con qualche servizio aggiuntivo al momento del prossimo rinnovo.

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti