20 gennaio 2008  4

Thinking Blogger Awards

Generale / Web 2.0 

thinkingbloggerIo non ho una grande simpatia per questo fenomeno così diffuso nella blogosfera che prende il nome di "meme". Sfortunatamente, se vengo chiamato in causa da alcune persone (miei lettori, ma ormai soprattutto consolidati amici "virtuali"), non posso esimermi dal non partecipare.

E' il caso di Annarita Ruberto che mi ha coinvolto in questo cosiddetto Thinking Blogger Awards da Matem@ticaMente, uno dei suoi due blog didattici.

L'obiettivo questa volta è quello di segnalare almeno 5 (cinque) blog, che ci facciano "pensare" (o "riflettere", a seconda di come si voglia interpretare il termine thinking nella lingua anglosassone).

Io non seguo molti blog e, soprattutto non in maniera assidua: non ne ho il tempo, avendone già a malapena per la gestione del mio. Comunque ho le idee assolutamente chiare su chi indicare in questa lista:

  1. SaraTaricani: è l'unico blog che seguo e che nulla ha a che vedere con i miei interessi. Mi offre spesso motivo di riflessione ed è il primo che leggo dal feedreader.
  2. Paolo Bee: anima controcorrente. E lo è davvero, oltre che conterraneo nonchè futuro e promettente collega.
  3. Cafè Moroe: altro conterraneo, altro futuro collega. Interessante il layout del sito, intrigante il taglio dei contenuti.
  4. Sid05 web log: credo che attualmente sia l'unico blog che si possa in qualche modo accomunare al mio, come impostazione e spirito di fondo. Scoperto solo recentemente: ma sto recuperando.
  5. Stacktrace: aperiodico di resistenza informatica. Più di un sito meramente tecnico, più di un portale dedicato all'innovazione, più di un blog: un punto d'incontro per lo zoccolo duro (e non) degli informatici e non solo di chi fa web.

C'è un altro personaggio che mi spinge sempre a riflettere: Raffaele Nappo (alias Traffyk) è un personaggio poliedrico e multiforme. Al pari di me anche lui non gradisce i meme: non ho bisogno di citarlo dato che ormai è una presenza fissa (graditissima) su queste pagine.

Ricordo brevemente le semplici regole per la continuazione del meme. Se (e solo se) siete stati citati da qualcuno:

  • nominate (con relativo link) cinque blog che "fanno pensare"
  • inserite nel post un collegamento al sito che vi ha citato e uno all'articolo che ha dato origine al meme
  • opzionalmente inserite l'immagine a corredo di questo articolo collegandola sempre al sito che vi ha citato

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (4) -

Paolo Bee
Paolo Bee
21 gen 2008 alle 10:28  01
Molte grazie Cristiano, cercherò di fare del mio meglio per continuare a far parte di questa categoria; ma non sarà facile visti gli altri quattro nomi che compongono la lista Laughing  !!
Cristiano
Cristiano
21 gen 2008 alle 15:48  02
@ Paolo Bee:
Non sottovalutarti ... Wink

Sid
Sid
21 gen 2008 alle 19:58  03
Onoratissimo!!!
Cristiano
Cristiano
21 gen 2008 alle 22:52  04
@ Sid:
Il sentimento è reciproco: attendo con grande curiosità le tue segnalazioni.

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti