28 dicembre 2008  3

TouchResponse: un’applicazione per ottenere feedback tattili “vibranti” sui dispositivi Windows Mobile Phone Edition

p3600_htc Con la diffusione delle interfacce “tattili” su tutti i dispositivi Windows Mobile Phone Edition, siano essi di nuova concezione, mediante shell appositamente sviluppate dai produttori, che già in produzione, tramite applicativi di terze parti freeware o commerciali, si è cominciata a sentire la necessità da parte degli utenti, di un sistema di “risposta” (ovvero di feedback) alle pressioni sulle schermo, proprio per convalidarne la corretta acquisizione da parte del sistema.

Windows Mobile consente già in modalità nativa di attribuire la riproduzione di segnali sonori, in due tonalità differenti, sia alle pressioni sullo schermo che alla selezione degli elementi tramite i tasti funzione o il joypad dedicato, presente in tutti i dispositivi PocketPC.

Tale funzionalità è direttamente attivabile e configurabile tramite l’applet Suoni e notifiche presente nella sezione Personale del menù Impostazioni (ovvero il Pannello di Controllo).

Impostazioni Impostazioni - Suoni e notifiche

In taluni casi può risultare però fastidiosa la notifica sonora e sarebbe più utile avere un feedback, magari associato ad una vibrazione, per ogni pressione effettuata sullo schermo.

TouchResponse è una piccola applicazione freeware che consente di aggiungere ad ogni dispositivo Windows Mobile Phone Edition esattamente la funzione descritta tramite l’installazione di un piccolo driver dedicato. Per questo motivo, una volta installato, dopo un soft reset del sistema, non deve essere eseguita alcuna applicazione, perché diventa a tutti gli effetti un componente del sistema operativo e, come tale, viene gestito direttamente dal Pannello di Controllo dello stesso.

TouchResponse Settings TouchResponse Settings Advanced 

Le opzioni di configurazione consentono di personalizzare la durata della vibrazione, come anche la sua attivazione o disattivazione, nonché la sua completa disabilitazione durante le chiamate voce.

Ho testato l’applicazione sia sul mio HTC P3600 che sul Sony Ericsson XPERIA X1 con ottimi risultati. A mio avviso non è consigliabile ridurre la durata della vibrazione al di sotto dei 50 ms, altrimenti diventa del tutto inavvertibile (però il risultato potrebbe variare su modelli differenti rispetto a quelli provati).

L’utilità è indubbia: l’unica perplessità riguarda l’eventuale ricaduta in termini di autonomia del sistema (le vibrazioni richiedono ovviamente l’attivazione del vibracall e quindi un maggior assorbimento di energia) anche se, al momento, non ho riscontrato grandi differenze nel medio utilizzo.

E’ possibile scaricare TouchResponse o dalla sua pagina dedicata o direttamente dalla pagina di download sul sito  FreewarePocketPC.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (3) -

Alan
Alan
28 dic 2008 alle 13:14  01
Cristiano,
ti scrivo qui per dirti che le immagini degli articoli non si vedono nell'RSS.

Ciao Smile
Sanghino
Sanghino
28 dic 2008 alle 14:14  02
Intanto Auguri,
confermo quanto detto da Alan ...

Quando fai queste recensioni mi viene il magone ... lo scorso anno di questi tempi potevo "aggeggiare" con il mio "piccolo" P3300 .... a maggio mi fù sottratto in maniera coercitiva da un non meglio precisato individuo .... ho pianto tanto !!!

PS Tieni conto che me lo aveva regalato mia moglie  .... si è ripromessa di non regalarmi più niente !!!
Cristiano
Cristiano
29 dic 2008 alle 17:33  03
@ Alan e @ Sanghino:
Sto verificando le cause: credo che il problema sia nell'estensione che protegge le immagini dall'hotlinking. Temo di aver sovrascritto l'ultima release con una più vecchia (che non esclude Feedburner dai referrer consentiti) durante un recente aggiornamento.

@ Sanghino:
In effetti sono degli oggetti decisamente costosi: comunque considera che la maggiorparte delle mie recensioni sull'hardware si basano su oggetti in prova (e non di proprietà, quindi), mentre quelle software sono quasi sempre di applicativi freeware.

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti