29 agosto 2008  6

TranslatePost extension: aumenta la community italiana degli sviluppatori in supporto a BlogEngine.NET

Logo sito BlogEngine.NETE' con vero piacere che recensisco una nuova estensione per BlogEngine.NET, non realizzata dal sottoscritto o da uno sviluppatore straniero, bensì da un nostro connazionale, Davide Espertini.

TranslatePost extension, sebbene molto semplice nella sua idea di fondo e relativa implementazione, è a mio avviso, utilissima ed indispensabile per tutti coloro che intendono offrire la possibilità di tradurre i contenuti del proprio blog utilizzando il servizio online offerto da Google (ovvero Google Translate).

Il plug-in consente la visualizzazione automatica in testa a ciascun articolo (o pagina) di una piccola collezione di link che consente la traduzione immediata, sfruttando il già citato servizio, dalla lingua usata nel proprio blog a rispettivamente l'inglese, l'italiano, lo spagnolo o il tedesco.

TranslatePost toolbar

L'estensione non necessita di alcun parametro di configurazione ed è immediatamemte fruibile dopo averne copiato il file sorgente nella cartella /App_Code/Extensions/. E' possibile reperire maggiori informazioni in merito (e scaricare l'estensione) consultando il già citato articolo dedicato.

Davide Espertini è un giovane sviluppatore .NET che aveva già realizzato in passato un componente per Blogengine.NET. Recentemente si è anche cimentato (e con ottimi risultati) nella realizzazione di un paio di tutorial aventi come argomento proprio la procedura di sviluppo di estensioni per il già citato sistema di blog authoring, colmando una lacuna alla quale avrebbe da tempo dovuto provvedere l'autore di queste pagine, ormai sovraccarico di impegni lavorativi e non.

La community ed il forum

E' interessante notare come stia timidamente aumentando la comunità italiana degli sviluppatori che cominciano a supportare questo innovativo motore di blogging realizzato in c#, e sono naturalmente onorato che il mio blog (e di concerto la mia persona) stiano diventando un pò il trait-d'union per tutti coloro che vogliono utilizzare, sostenere e sviluppare codice per questa tecnologia.

Ormai sono decisamente in molti ad aver effettuato questa scelta per la pubblicazione del proprio sito: la maggiorparte di essi sono proprio sviluppatori e non sarebbe una cattiva idea raggrupparli in un'unica grande community italiana. Questa scelta potrebbe inoltre rafforzare la nostra posizione nei confronti del team di sviluppo nel caso di richieste di implementazioni per le versioni future, oltre che darci l'opportunità per eventuali pianificazioni di fork da esse derivate.

Lo spazio virtuale di incontro esiste già da tempo e consiste nel forum dedicato ospitato dalla community di ItalianBloggers. Invito quanti abbiano necessità di supporto, idee, proposte o quant'altro a riguardo di BlogEngine.NET a iscriversi (se non lo hanno già fatto) ed utilizzare la community come principale mezzo di comunicazione, anche per contattare il sottoscritto.

Italian Bloggers

Infatti, ricevo ormai quasi quotidianamente richieste di supporto tramite il form di contatto di questo blog e, sfortunatamente, spesso molte vengono perdute perchè classificate come spam dal mio mail server.

Ribadisco la mia disponibilità, nei limiti del possibile, ad una risposta per tutti ma, se si desidera esserne sicuri, è preferibile usare il forum, anche per condividere la propria problematica con tutta la community ed avere un maggiore ventaglio di opinioni in merito.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (6) -

Traffyk
Traffyk
29 ago 2008 alle 04:11  01
Ho conosciuto Davide, davvero molto bravo Smile  Gli ho subito proposto un bel porting da fare Tong

Ps.... noto che ho commentato per ben 102 volteeee... sarò anche uno che si fa sentire poco, ma col tempo marca bene la sua presenza hihihi

(un po come i cani che marcano il territorio Tong )
Davide Espertini
Davide Espertini
29 ago 2008 alle 09:12  02
Oh mi sento onorato!! Mi hanno fatto una recensione. Non ci posso credere!! Laughing
Nei prossimi giorni renderò disponibile la prossima versione della mia estensione con le bandierine al posto dei link. Al momento la sto testando sul mio blog. Ci sono novità in vista, ma non dico di più. ;)

@Traffyk: grazie mille!! Comunque non sono il solo, siamo in molti, io sto cercando di uscire allo scoperto. Spero lo facciano anche gli altri
Sanghino
Sanghino
29 ago 2008 alle 18:44  03
Un ringraziamento a Cristiano che ci ha permesso di conoscere un nuovo amico e poi a Davide i miei complimenti per l'utile estensione che non mancherò di provare.

E' bello vedere che la comunità di BE.Net si allarga giornalmente, aumentando le "menti" il progetto crescerà più velocemente.

Un saluto a tutti e buon we.
nemesis
nemesis
29 ago 2008 alle 19:35  04
non è molto che ho iniziato l'esplorazione di BlogEngine... reputo sia veramente un ottimo strumento! perlomento per l'indagine superficiale che ne ho fatto, non avendo ancora avuto modo di indagare - da informatico come sono - sulle scelte progettuali/algoritmiche/computazionali.

sinceramente stavo pensando di darmi da fare in prima persona per un'iniziativa di community di sviluppo e supporto locale, non sapendo se esisteva già qualcosa del genere.  se siete interessati a un tale approccio, ne possiamo discutere...

@ Cristiano:
1. effettivamente ti avevo inoltrato una richiesta di aiuto/consiglio su un'implementazione basata su BE ma sarà andata perduta causa spam!!!
2. l'utimo link relativo a italianbloggers è errato...
Cristiano
Cristiano
29 ago 2008 alle 23:11  05
@ Traffyk:
La tua presenza su questo blog è ormai indelebile :-P

@ Davide Espertini:
La tua iniziativa andava "incentivata", quindi ho ritenuto opportuno dargli lo spazio che meritava.
L'importante, però, è compiere un passo alla volta, senza avere eccessiva fretta: i risultati si vedono sempre sul lungo termine.

@ Sanghino:
E io sono sempre in attesa dei "tuoi contributi" (e non ti trincerare dietro la scusa che non conosci il c#, perchè so che sei un bravo informatico Wink )

nemesis ha scritto:
effettivamente ti avevo inoltrato una richiesta di aiuto/consiglio su un'implementazione basata su BE ma sarà andata perduta causa spam!!!
E' molto probabile: purtroppo recentemente ne sono bersagliato e ho ristretto le maglie del filtro dedicato.
Tra l'altro in questo periodo sono molto impegnato con un grosso progetto e non seguo attentamente la posta come dovrei.
Apri un thread sul forum !  Così potrai avere un contributo da parte di tutta la community. Wink

Ho corretto il link, grazie per la segnalazione.
Davide Espertini
Davide Espertini
30 ago 2008 alle 17:57  06
@Sanghino / Cristiano: grazie e ancora grazie. Spero davvero di essere utile e far crescere il mio piccolo blog e di aiutare la crescita della community di sviluppatori DNBE.Net Laughing

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti