16 agosto 2008  11

Trecentosessantasei

Generale 

primo anno Esattamente un anno fa, questo sito, da semplice vetrina dedicata alla presentazione delle attività professionali del sottoscritto, è stato trasformato in un blog orientato alla condivisione di tutto ciò che, sia per diletto che per lavoro, ha costituito e costituisce per me interesse e passione, nella vastità dell'immensa superficie della tecnologia e dell'informatica.

Ai tempi dell'esordio scrissi:

... condividere sul web dà l'opportunità di crescita interiore, dà la sensazione che le proprie esperienze abbiano una forma di continuità temporale, dà la sensazione di essere sempre ascoltato (sempre se qualcuno ti legge naturalmente) ...

Anche se sono passati trecentosesantasei giorni, adesso come allora continuo ad essere fortemente della stessa medesima convinzione.

La risposta di gradimento di quanto è stato pubblicato su queste pagine è stata meravigliosa ed incredibile al tempo stesso e non mi riferisco al semplice riscontro di dati numerici che normalmente si è soliti analizzare in frangenti di questo tipo, quanto al calore ed all'affetto dimostrato da quanti hanno voluto seguire con partecipe attenzione gli argomenti che ho affrontato, nel bene e, a volte, anche nel male.

Poichè sono consapevole che la curiosità, in queste occasioni, è particolarmente diffusa, ho deciso di pubblicare in ordine sparso, qualche dato numerico che molti potrebbero considerare complessivamente come il livello di popolarità, o di gradimento, o di quello che volete voi, di questo blog (anche se a mio avviso, e l'ho ribadito più volte, sono altri e più complessi i parametri che andrebbero considerati per una valutazione oggettiva):

  • centonovantotto sono gli articoli pubblicati (ivi incluso il medesimo).
  • millecentoquarantasette sono i commenti lasciati sia dagli ospiti che dal sottoscritto.
  • centonovanta il numero massimo di coloro che finora mi hanno pregiato della loro fiducia, leggendo questo blog tramite Feedburner (prima dei problemi tecnici, ora risolti, risalenti a qualche giorno fa).
  • trentaseimilatrecentosettantacinque le visite uniche registrate nel solo mese di luglio dell'anno 2008.
  • quarantasei virgola cinquantotto per cento è la quota di visitatori che hanno usato Firefox (nelle sue ultime due versioni) nel solo mese di luglio dell'anno 2008.
  • quarantatre virgola settantatre per cento è la quota di visitatori che hanno usato Internet Explorer (nelle sue molteplici incarnazioni) nel solo mese di luglio dell'anno 2008.
  • quattro virgola sessantuno per cento è la quota di visitatori che hanno usato Safari nel solo mese di luglio dell'anno 2008.
  • due virgola ottantadue per cento è la quota di visitatori che hanno usato Opera nel solo mese di luglio dell'anno 2008.
  • undici sono complessivamente le estensioni ed i componenti rilasciati e manutenuti per BlogEngine.NET.
  • tre sono invece i plugin rilasciati e manutenuti per WordPress.

... e mi fermo qui perchè mi rendo conto che l'elenco è ormai diventato tanto noioso quanto autoreferenziale.

La mia maggiore soddisfazione è rappresentata comunque dal tenore delle discussioni (ovvero dei commenti) che sono state generate da quasi tutti gli articoli pubblicati: argomenti interessanti ed arguti, osservazioni stimolanti anche quando impertinenti, mai espressioni volgari o fuori luogo, mai e sottolineo mai, la necessità del ricorso allo strumento della moderazione dei commenti e nemmeno alla rimozione per cause estreme.

Sicuramente questo il mio più grande risultato: essere riuscito a coinvolgere e ad interagire e, soprattutto, suscitare anche solo un piccolo interesse nel mare magnum della blogosfera italiana e straniera.

Il futuro è nitido: continuare su questo percorso di condivisione con la collaborazione di tutti coloro che amano leggere le mie pubblicazioni ed interagire con il medesimo e di quanti altri, mi auguro, si vorranno unire ad essi.

E' stato un anno incredibile: trecentossessantasei giorni per trecentossessantasei grazie a tutti i miei lettori ed amici.

P.S.: da oggi, e fino alla fine del mese, in occasione dell'evento, estenderò la galleria dei contributi ai primi 20 maggiori commentatori dall'avvio del blog ad oggi, pubblicando anche il numero totale dei commenti per ciascuno di essi (in luogo dell'attuale percentuale).

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (11) -

pillola
pillola
16 ago 2008 alle 02:42  01
mi ha fatto un certo effetto leggere questo testo, uno, perché non credevo fose così giovane il blog, due, perché, in fondo, mi sono sentita tirata in causa, e ho anche ricevuto dei ringraziamenti che non mi aspettavo, ma del resto ho compiuto gli anni pochi giorni fa e se ne sono ricordati in pochi, quindi lo prendo come un regalo Smile  tre, perché nel mare di numeri che Cristiano ha illustrato,  ci ho percepito qualcosa di più, un mondo in movimento.

avevo sempre pensato che chi commentava nei blog fosse l'amico dell'autore o l'amico dell'amico, e questo mi incuteva sempre una sorta di timore ogni volta che mi prendeva il desiderio di parecipare, pur sapendo che io, Cristiano, l'ho trovato tramite okno, eppure mi sono sentita accolta come fossi un'amica.

Cristiano è una persona estremamente elegante, e di conseguenza è un galantuomo.  E poi sprizza energia da tutti i pori, quindi, BUON ANNO!!!!
Cristiano
Cristiano
16 ago 2008 alle 13:50  02
@ pillola:
Hai scritto delle parole bellissime che mi hanno trasmesso una grande emozione.
Grazie Smile

Paolo Bee
Paolo Bee
16 ago 2008 alle 15:28  03
@ pillola:

Fantastico il tuo commento! Smile Cristiano è veramente una grande persona!

@ Cristiano:

sono contento di averti conosciuto anche di persona. Ottimo il tuo lavoro, ottimo tutto, continua su questa strada..
pillola
pillola
16 ago 2008 alle 20:03  04
così mi fate diventare rossa e ammutolisco, stanotte, che era notte, è stato facile, è venuto di getto.

Smile
Sanghino
Sanghino
17 ago 2008 alle 22:02  05
I miei complimenti Cristiano, del resto quando c'è la sostanza i risultati non possono che arrivare ...
Io ti ho conosciuto per "colpa" di BlogEngine.NET, ma ho potuto apprezzare tantissimo anche i post che hanno per oggetto altri argomenti. Leggerti risulta sempre interessante e gli argomenti e le argomentazioni mai banali.
Senza voler essere ripetitivo, ma solo per dare la giusta enfasi, ti rinnovo ancora i miei complimenti.
Ciao
Sara
Sara
17 ago 2008 alle 23:15  06
E tu che volevi abbandonare... tsè
annarita
annarita
18 ago 2008 alle 12:22  07
Ciao, Cristiano! Buon anniversario al tuo splendido blogSmile. Mi sento vicina a quanto scrivi...i miei tre blog hanno compiuto l'anno da poco: quelli didattici a fine maggio e websomethingelse in luglio!

Ti auguro di continuare con la stessa grinta e determinazione, che ti hanno guidato sino a quiSmile.

Bella l'iniziativa dei  20 top commentatori! Vedo chi mi sono piazzata al terzo posto nonostante non abbia lasciato commenti da un pezzettino!

Vabbé cercherò di essere più presente in futuro, dato che sei uno dei blogger che stimo di più in assoluto!

Slutoni
annarita
Traffyk
Traffyk
19 ago 2008 alle 17:23  08
Sarò rapido... 100 di questi anni Tong
notoriousxl
notoriousxl
20 ago 2008 alle 15:03  10
Nonostante il trackback ti rinnovo comunque gli auguri di persona, e ti faccio i complimenti! ;)

PS: hai tolto il link del trackback? Ho dovuto cercare nel codice HTML della pagina... Tong
(ti spiego: inspiegabilmente wordpress mu ha smesso di inviare pingback automatici... e sono costretto ad usare servizi esterni) Frown
Gioxx
Gioxx
20 ago 2008 alle 17:47  11
Anche se in ritardo: congratulazioni. Sono tutti ottimi traguardi per un progetto nato "un pò così", alla buona con la (brutta) possibilità di vederlo chiuso per mancanza di "fiducia" nel pubblico.

Bene così Cristiano, sempre dritto fino in fondo che ne vale la pena, davvero! Smile
Cristiano
Cristiano
21 ago 2008 alle 13:10  12
@ Sara:
... le motivazioni erano ben altre, ma adesso ho girato pagina Wink

@ annarita:
Un grande augurio anche ai tuoi tre (eccellenti) blog.
Per quanto riguarda la presenza non ti preoccupare: l'importante è che ci sia al momento opportuno, e sotto questo aspetto tu non sei mai da meno Smile

@ Traffyk:
100 di questi anni come i tuoi 100 commenti su questo blog :-P

@ notoriousxl:
Grazie ancora :-D
P.S.: Ho rimosso il link del trackback per motivi di spazio (e di sicurezza)

@ Gioxx:
Nessun ritardo, anzi ! Smile
Molti degli argomenti di questo blog sono veramente di nicchia e ovviamente non possono incontrare il favore del grande pubblico.
Ma è stata una scelta della quale ho preso atto: tornare indietro è impensabile Wink

Grazie a TUTTI per la fiducia.

Pingbacks and trackbacks (1)+

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti