7 aprile 2008  2

Tutte le nuove caratteristiche di BlogEngine.NET 1.4

Logo sito BlogEngine.NETIl rilascio della nuova release di BlogEngine.NET è ancora abbastanza lontano: secondo quanto affermato da Mads Kristensen la versione 1.4 dovrebbe vedere la luce verso la fine di maggio 2008, anche se la stima è decisamente approssimativa tenuto conto del notevole numero di nuove funzionalità che sono state messe in pianificazione.

Le novità sono tantissime, alcune sono decisamente interessanti, altre invocate a lungo mentre altre ancora assolutamente innovative ed inedite nel campo del blog authoring.

Molto sinteticamente:

  • Verrà introdotto un nuovo Database Provider che andrà ad aggiungere ai già esistenti formati XMLW e Microsoft SQL ServerW, il supporto a tutti i database compatibili T-SQLW. Ciò significa che si potrà scegliere se utilizzare MySQLW, OracleW, Microsoft AccessW, SQL Server, ecc.
  • Supporto ai Widgets. Come in WordPress, sarà possibile inserire, spostare ed editare questi oggetti nella sidebar del tema utilizzato, in maniera molto intuitiva e direttamente dall'anteprima del tema stesso. La creazione dei WidgetW è legata ad un modello prototipale molto semplice da implementare, anche dai principianti della programmazione .NET (sia essa in VB o in C#).
  • Gestione del profilo associato a ciascun autore: verrà implementato un profile provider che consentirà agli autori di creare la propria scheda personale completa di nome, immagine e breve descrizione. Queste informazioni potranno essere mostrate nella sidebar tramite un widget dedicato. L'immagine associata ad ogni profilo potrà essere un Gravatar, un'immagine specifica caricata sul blog stesso, o un'immagine riferita tramite un qualunque indirizzo internet (è previsto altresì il supporto ai Pavatar)
  • Saranno supportati i formati hCard, FOAF, OWL, APML e SIOC. Queste caratteristiche renderanno probabilmente BlogEngine.NET la piattaforma di blog authoring con in assoluto il miglior supporto al web semantico.
  • Migliore personalizzazione del Pannello di Controllo e del Menù Amministrativo: sarà molto più semplice per gli sviluppatori creare pagine amministrative personalizzate da associare a nuove funzionalità implementate ed implementabili. Ognuna di queste pagine potrà ereditare le caratteristiche ed i metodi base da un modello predefinito e la loro installazione e configurazione sarà estremamente rapida, come anche la gestione degli opportuni permessi per quanto riguarda il discorso relativo alla sicurezza.
  • Una gestione delle pagine statiche più completa è strutturabile gerarchicamente: tale gerarchia sarà gestibile mediante comodi strumenti di drag and drop. Sarà inoltre possibile definire gli slug anche per le pagine e, finalmente, anche per le categorie.
  • Supporto alla definizione delle sotto-categorie.
  • Una migliore gestione dell'anteprima in tempo reale dei commenti gestita tramite una comoda funzione di switching a linguette (se attivata)
  • Sarà possibile selezionare i tag da associare a ciascun post in fase di editing, da una lista di quelli già assegnati agli articoli precedentemente pubblicati.
  • Supporto al protocollo SSLW per l'interfacciamento a Windows Live WriterW ed alle MetaWebLog API
  • Supporto ad OpenID, per ciò che concerne il meccanismo di delega tramite l'URI del blog: non è ancora chiaro se sarà supportata anche l'autenticazione tramite un provider dedicato.
  • Un nuovo e più completo meccanismo di gestione delle estensioni, dei widget e dei temi. Le estensioni potranno essere parametrizzate contemporaneamente sia con liste di valori che con valori assoluti (finalmente!), mentre con i temi si potranno customizzare anche aspetti del blog attualmente vincolati e monolitici (ad esempio il form dedicato all'invio dei commenti)
  • Migliore protezione dallo spam nei commenti
  • Nuove funzionalità di gestione nel Pannello di Controllo riservate agli Amministratori.
  • Nuovi eventi sfruttabili per la creazione e gestione delle estensioni.

Dulcis in fundo, il team di sviluppo ha annunciato l'apertura di un sito dedicato alla comunità degli sviluppatori di estensioni, temi e di futuri widget che rappresenterà il punto di raccolta ove poter reperire tutto il materiale passato, presente e futuro disponibile in rete inerente i già citati prodotti.

Anche se non indicato esplicitamente dal team di sviluppo, tra le nuove funzionalità dovrebbe essere implementato anche il supporto alla modifica dei commenti, oltre che alle multiple istanze di blog con un'unica installazione ed un unico pannello amministrativo.

Voglio rammentare a tutti gli svilupatori interessati che è sempre possibile scaricare i sorgenti dell'ultima release dalla sezione dedicata su CodePlex: questi vanno naturalmente poi compilati con Visual C# o Visual Studio, prima di poter essere utilizzati insieme ai restanti file di struttura .aspx allegati al pacchetto dei sorgenti del core.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (2) -

Emanuel
Emanuel
11 apr 2008 alle 17:43  02
Anche se non indicato esplicitamente dal team di sviluppo, tra le nuove funzionalità dovrebbe essere implementato anche il supporto alla modifica dei commenti

Speriamo bene! Altrimenti sarebbe un controsenso!
Cristiano
Cristiano
11 apr 2008 alle 22:44  03
@ Emanuel:
Ormai è un'esigenza imprescindibile!
Al momento, però, nelle release di sviluppo che è possibile di volta in volta scaricare da CodePlex, non è stato ancora implementato nulla riguardo questa funzionalità ... :-(

Pingbacks and trackbacks (2)+

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti