13 ottobre 2007  16

Un BlogRoll dinamico

Il BlogRoll è sostanzialmente una raccolta di link ad altri Blog. Volendo ridurne la definizione, esso può essere assimilato a quella che un tempo veniva chiamata l'area dei considdetti Link Utili: in realtà l'accezione del termine è decisamente più ampia. L'autore di un blog esprime tramite il BlogRoll le sue preferenze in termini di contenuti sul web: le rende note ai suoi lettori e sostanzialmente le consiglia come letture parallele o di contesto. I criteri di scelta possono essere diversissimi: si può spaziare da scelte ideologiche a puro web marketing, ovvero ad un mero scambio di link.

Una delle funzionalità più interessanti di BlogEngine.NET è proprio quella della gestione del BlogRoll. E' possibile infatti definire una lista di siti di interesse, associando a ciascun record una serie di informazioni aggiuntive quali la classificazionedei link mediante tag XFN (Xml Friend Network), l'indirizzo del feed RSS associato, nonchè una breve descrizione del sito stesso. A tutto questo si aggiunge la possibilità, in una modalità del tutto dinamica, di mostrare per ciascun sito contenuto nella lista, il titolo dei primi N post estratti dal feed ad esso associato, nonchè la possibilità di sottoscrivre il feed stesso.

Fino ad ora avevo scartato l'idea di attivare questa feature in considerazione del fatto che l'impostazione grafica che avevo dato al blog non prevedeva di dedicare un'area così ricca di contenuti (e quindi molto invadente in termini di spazio all'interno della pagina) al BlogRoll stesso. Il problema può essere risolto riservando una pagina esclusivamente ad esso: è una soluzione vista ormai da tempo un pò ovunque in rete. Mostrare il BlogRoll in tutte le pagine, rendendolo parte integrante del template, è in effetti un pò fine a se stesso: chi volesse consultarlo può farlo in maniera sicuramente più agevole e leggibile tramite un'area dedicata.

Nel caso specifico, dedicare un area ad hoc al BlogRoll, attivando contemporaneamente la funzionalità di anteprima dei titoli degli ultimi articoli pubblicati per ciascun elemento di esso, mi consente di utilizzare questa soluzione come sostituto (in via molto sintetica) del mio feed reader. Personalmente, non amo molto spulciare i post mediante l'aggregatore, preferendoli leggere all'interno del loro contesto originale. Con questa soluzione dovrei poter gestire tutti contenuti che leggo e produco in maniera centralizzata.

In via sperimentale ho disposto la lettura dei titoli relativi agli ultimi 3 post pubblicati per ciascun sito contenuto nel BlogRoll, fissandone la frequenza di aggiornamento ogni 60 minuti. Al tempo stesso ho deciso di non mostrare la data di pubblicazione dei post. La scelta è stata orientata principalmente per l'utenza esterna: un visitatore interessato a consultare il BlogRoll potrebbe giudicare negativamente l'eventuale obsolescenza delle ultime notizie pubblicate su un determinato blog.

Naturalmente questi valori non sono assoluti: se l'autore di un blog da me segnalato ritenesse opportuno effettuare delle variazioni può comunicarmelo in qualunque momento lasciando un commento a questo post.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (16) -

Alex2000
Alex2000
13 ott 2007 alle 23:28  01
molto, ma molto interessante e ben fatto.
Stò proprio cercando una cosa simile per wordpress e non avendo trovato ancora nulla di veramente soddisfacente mi stò per imbarcare nella creazione di un plug-in.
Mi hai dato proprio uno spunto ottimo, mi scarico BlogEngine.NET e gli dò un'occhiata approfondita. Grazie.
Cristiano
Cristiano
14 ott 2007 alle 00:50  02
In BlogEngine.NET il BlogRoll è implementato come un Custom Control. Il codice è contenuto nel file BlogRoll.cs localizzato nel percorso \app_code\controls.
Il sorgente è in C# ma è facilmente traducibile in PHP. Per avere supporto in merito non esitare a contattarmi.
Traffyk
Traffyk
14 ott 2007 alle 20:08  03
In wordpress ci sono i widget che possono essere anche introdotti in delle pagine con le opportune modifiche.
Comunque in effetti la pagina blogroll rispetto ad una sezione dedicata in ogni pagina è la miglior soluzione quando i link diventano numerosi.

Soltanto una cosa io non riesco a vedere i post ma vedo solo la lista dei link più il link all'rss.. inoltre il tempo di aggiornamento volendo per risparmiare risorse puoi tranquillamente metterlo di 12-24 ore tanto i blog difficilmente postano più di 1-2 notizie al giorno, inoltre, volendo, dovresti scremare i risultati di feedburner nel caso ci siano links for (del.icio.us) e le foto di flickr
giovanna
giovanna
14 ott 2007 alle 22:55  04
Alex2000 segnala questo blog come ben curato e ben fatto...
Io lo trovo davvero molto elegante. [ti chiami Fino! ehehhe...Smile]
Complimenti Cristiano.
Oltretutto interessante (penso questo tu voglia!), sottoscrivo il feed.
ciao!
Cristiano
Cristiano
14 ott 2007 alle 23:35  05
@Traffyk:
è solo un problema di aggiornamento. Avendo impostato il refresh ad 1 ora non sempre, se ci si collega, si vede l'elenco dei primi 3 post. Per forzarlo basta rinfrescare la pagina cliccando sul tasto "aggiorna" del browser.
Il tempo di agg. è ininfluente: il job è asincrono, quindi non ruba risorse.
Hai ragione per il discorso link "esterni": se pensi che ne valga la pena, posso senz'altro fare la modifica necessaria.

@Giovanna:
Ti ringrazio per i complimenti ed anche Alex per la segnalazione, spero di meritarmeli. Lo scopo di questo blog è quello di condividere le mie esperienze con tutti coloro i quali hanno le mie stesse passioni: spero di riuscirci soprattutto con il vostro contributo. Smile
Traffyk
Traffyk
15 ott 2007 alle 05:44  06
MMM non penso ne valga la pena, d'altronde la lista è creata da te e sai bene chi escludere e chi meno ;)


OFF topic
Comunque continuo a non capire come mai l'estensione di cocomment per firefox non si allacci al form in nessuna maniera, neppure con la vecchia bookmarklet il che mi fa perdere sempre traccia dei miei commenti su questo blog e se non mi ricordo di venire a  vedere la risposta non me ne rendo conto. Sottoscrivo via mail, poi darò uno sguardo + approfondito all'html del form per vedere se qualcosa non va. Intanto prova a correggere gli errori w3c, hai tutti i br senza / e altre piccole cosine... forse qualche script che interferisce ;)
Cristiano
Cristiano
15 ott 2007 alle 09:27  07
@Traffyk:
BlogEngine ha la funzionalità Cocomment: io l'ho disattivata perchè avendo pochi commenti non credo valga le pena, almeno per il momento. L'estensione di Firefox funziona SOLO se il sito ha attivi i Cocomment: in alternativa, o sottoscrivi la mailing list, o il Feed dei commenti.
I br non in xhtml sono "inseriti" dal componente che genera i post correlati: è un baco noto, verrà corretto al più presto. Gli altri errori sono dovuti al plug-in di Snap-Shots. Ad ogni modo ti ringrazio per le segnalazioni: sei molto attento e sono lusingato dalle attenzioni che hai per il mio sito.
Come dicevo a Giovanna, con il contributo di tutti non si può che migliorare ...
Traffyk
Traffyk
15 ott 2007 alle 17:29  08
Ma io ho eliminato dal mio wordpress ogni riferimento a CoComment però si integra lo stesso con l'estensione di FireFox, pensa che riesco a interfacciarmi talvolta anche con dei forum phpbb o invision. Siccome è un'estensione lato browser mi sembra strano... ho letto il codice della tua textarea ed è del tipo "ctl00$cphBody$CommentView1$txtContent"

non credo sia molto corretto tale nome..forse è per questo che cocomment non è in grado di riconoscere parti di codice delle pagine.

Avendo pochi commenti alle pagine confermo che conviene sottoscrivere via mail, ma quando poi aumentano i commenti (e sono gia aumentati un bel po) diventa un pochino fastidioso Laughing
Cristiano
Cristiano
15 ott 2007 alle 20:54  09
Il nome della TextArea è ininfluente: viene generato in real time dal motore .NET.
Ho attivato i coComments ... adesso potrai verificare se l'estensione di FireFox funziona oppure no.
Alex2000
Alex2000
15 ott 2007 alle 22:14  10
Ecco che era successo, solo ora mi rendo conto di aver perso una parte di discussione per non essermi registrato da subito via mail ma solo via cocomment.
Comunque ho scaricato blogengine.net, appena ho tempo gli do un'occhiata più approfondita, mi interessa sapere come viene gestito un blog dal .net
Alex2000
Alex2000
15 ott 2007 alle 22:15  11
aggiunta post.. per curiosità: co.mments.com si interfaccia senza errori ma non si aggiorna in automatico, strano!
Traffyk
Traffyk
16 ott 2007 alle 21:18  12
Si infatti ora si interfaccia l'estensione, ma ho notato che hai dovuto integrare lo script sulla pagina. Solitamente l'estensione di firefox si interfaccia anche senza mettere questo script, il problem asta che quando cocomment non è raggiungibile(e ciò accade più spesso di qaunto si pensi) la pagina subisce un blocco nel caricamento fino a quando non occorre il timeout.
Cristiano
Cristiano
16 ott 2007 alle 22:40  13
Lo script viene aggiunto in automatico da BlogEngine quando si attivano i CoComment dal Pannello di Amministrazione. BlogEngine ha un sistema anti-spam e anti sql-injection che impedisce, o perlomeno ci prova Smile a bot esterni di interagire con il form dei commenti, forse per quello non riesci ad agganciarlo al plug-in di Firefox, se io non attivo la funzionalità.
In ogni caso, il sito di CoComment indica che per integrare la piattaforma è necessario lo script ...
Cercherò di indagare meglio sulla vicenda.
annarita
annarita
21 ott 2007 alle 11:58  14
Ciao, Cristiano. Eccomi qui come anticipato sul mio blog. Tu prima hai "scoperto me" e adesso io "scopro te"  con gran compiacimento.

Non passi direttamente nel mio blogroll perchè prima voglio recensire il tuo blog sabato prossimo e, secondo le regole che mi sono data, un link accede al mio blog roll soltanto dopo la recensione! Non tutti però solo alcuni;). Il tuo è tra questi per....meritiSmile.

Una domanda riguardo BlogEngine. Può essere utilizzato utilmente anche in altre piattaforme olte  WP?
Cristiano
Cristiano
21 ott 2007 alle 12:30  15
Ti ringrazio per i complimenti: come già accennato sul tuo blog, anche i tuoi "lavori" sono molto interessanti. Sono molto affascinato anche alla parte "didattica", forse per i miei trascorsi, diciamo accademici (bei tempi ;) ).
Addirittura già una recensione: spero di meritarmela ...
Un saluto. Smile
Cristiano
Cristiano
21 ott 2007 alle 12:59  16
@Annarita: per ciò che concerne BlogEngine, a dire il vero non ho capito bene il quesito: se ti riferivi al S.O. su cui può girare ti dico che, essendo basato su tecnologia ASP.NET 2.0, naturalmente il suo ambiente nativo è IIS (dall 4.0 in poi) su Windows 2000 e superiori. Esistono delle estensioni per Apache che consentono di far girare la teconologia ASP anche su Apache (quindi con S.O. Linux) ma non sono a conoscenza di test fatti con BlogEngine.
Ad ogni modo non ha niente a che vedere con WordPress (se tale intendevi con l'abbreviazione WP).
Scusa per la risposta in 2 tempi Smile

Pingbacks and trackbacks (1)+

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti