6 maggio 2009  8

Un tuffo nel passato: tornano in commercio le Norton Utilities

Sicurezza / Storia 

Peter Norton e le Norton Utilities Le Norton UtilitiesW costituiscono un pezzo di storia dell’informatica dei personal computer, dai tempi di MS-DOSW fino ad arrivare alle odierne versioni di Windows, non disdegnando neanche le macchine MacintoshW o UnixW.

La prima versione risale al 1981 ed era costituita da un insieme di tool eseguibili da linea di comando che andavano a potenziare l’allora ristretto numero di funzionalità disponibili con MS-DOS: uno di questi consentiva addirittura il recupero dei file accidentalmente cancellati (il famoso UNERASE). La potenza delle Norton Utilities era dovuta al fatto che erano sviluppate interamente in linguaggio macchina e, accedendo direttamente alle risorse del BIOS, questo consentiva di sfruttare al massimo le possibilità disponibili con il file system dell’epoca.

Da allora, il pacchetto, sempre più orientato alla gestione avanzata dei file e delle memorie di massa, giunse fino alla versione 8.0, punto di svolta in cui si cominciò a supportare in maniera nativa anche l’interfaccia grafica presente in Windows 3.1.

Nel 1990 la Symantec acquistò la compagnia di Peter Norton (uomo simbolo nonché “logo vivente” delle sue Utilities): il brand restò come marchio distintivo del prodotto fino al 2003, anno in cui Symantec decise di inglobarne le applicazioni caratteristiche nel nuovo prodotto Norton SystemworksW.

A distanza di 6 anni, ecco rispuntare le Norton Utilities come pacchetto stand alone. Non più orientate alla gestione dei singoli file (e ci mancherebbe altro), ora consentono una accurata ottimizzazione del sistema operativo Microsoft. La nuova distribuzione include: Registry Defragmenter, Registry Cleaner, Disk Cleaner, Disk Defragmenter, Startup Manager, Service Manager, Restore Center, System Optimizer, Process Viewer e Performance Test. Come facilmente intuibile si tratta di utility espressamente dedicate alla pulizia del registro di sistema, alla gestione dei processi sia in fase di start-up che in esecuzione oltre che al tuning completo dell’ambiente operativo.

Le nuove Norton Utilities

Ricordo con molto affetto le Norton Utilities, che sono sempre state parte integrante dei miei pacchetti applicativi di supporto nelle installazioni di MS-DOS e, successivamente di Windows 3.11 per Workgroup. Tool come SPEEDISK, NCACHE o NDOS (sostituto potenziato dell’interprete command.com) erano, ai tempi, assolutamente irrinunciabili.

Per questo motivo ho sentito il bisogno di omaggiare questo pacchetto storico vecchio di questi trent’anni, con questa piccola segnalazione condita da qualche cenno storico, sperando, se possibile, di poter provare quanto prima anche quest’ultima release.

Il prezzo di listino è abbastanza contenuto ed è pari soli 34,90 €, comprensivo di ben 3 licenze di installazione (è possibile cioè installare il pacchetto su fino a 3 differenti PC)

E voi, le avete mai usate le Norton Utilities ?

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (8) -

Confronta ADSL
Confronta ADSL
06 mag 2009 alle 23:11  01
Fantastiche le Norton Utilitites!!! Le usavo fin da Win3.1 e poi Win95... davvero un prodottino utile, speriamo che la nuova versione sia all'altezza della fama storica...
Sanghino
Sanghino
07 mag 2009 alle 10:49  02
Se le usavo ?!?!? Io e Peter eravamo diventati ... intimi tanto era la sua presenza nella mia vita lavorativa.

SpeedDisk, NDOS, Disk Doctor ... specialmente da quando fu introdotto il supporto a Stacker che era ampiamente utilizzato dalla mia azienda di allora. Ovviamente era presente anche il Norton Commander sul mio PS/2 connesso in rete Novell tramite connettore BNC con architettura "Token Ring" .... con il tappino rosso dopo l'ultimo PC !!!

Che tempi ... grazie Cristiano per questo bel flashback !

Ciao
Cristiano
Cristiano
07 mag 2009 alle 19:20  03
Sanghino ha scritto:
specialmente da quando fu introdotto il supporto a Stacker
E chi dimentica il mitico Stacker (sostituito poi con DoubleSpace di MS-Dos, ma solo per comodità, s'intende) che trasformava (idealmente) il nostro piccolo disco da 20 Mbyte in un "discone" da ben 40 Mbyte :-D
PjValiant - Giuseppe
PjValiant - Giuseppe
16 mag 2009 alle 11:35  04
Non voglio nemmeno crederci...
Zio Peter, l'uomo dalla braccia conserte è tornato...
Mi spiace un pò non vederlo sulla scatola...con i suoi occhialini e il sorriso dal quale si evinceva "ORA TE LO RISOLVO IO IL PROBLEMA. NON TI PREOCCUPARE"
Lo SpeedDisk, Il gestore di registro, oh mamma quanti ricordi, quante notti insonne a cercare di recuperare i file dal mio hard disk da 40Mb...
mi ha accompagnato dal primo PS/1 APTIVA fino ai 10gb del mio Pentium III
Oh mamma...

Zio Pietro il cui unico antagonista era Zio Bill!
Dove non arrivava il secondo il primo ci metteva una pezza...

Scusate il sermone...ma è un pezzo della mia storia...
E Pietro..che ormai sarà NONNO è una delle figure il cui viso ricordo con + piacere...
Laughing
Avanti Norty...facci vedere che a noi vecchetti non manca NULLA....
Roberto
Roberto
20 mag 2009 alle 17:18  06
Che tuffo nel passato, davvero!
Pensa che nei primi anni '80 nell'azienda dove lavoravo mi avevano soprannominato "Peter Norton" per via delle mie piccole utilities in assembly che rivoltavano il buon vecchio DOS e gli facevano fare le cose più strane! Smile
Cristiano
Cristiano
20 mag 2009 alle 23:15  07
@ Roberto:
... a questo punto devi ssolutamemte cambiare il nickname.
Da Roberto a Robert Norton Smile
Il vecchio Peter ne sarebbe felice :-P
roberto
roberto
28 lug 2009 alle 23:13  08
Queste ultime utilità della Norton sono paticamente un cesso! Non funziona na mazza una. Il software si installa ma poi al primo riavvio non funziona più nulla.
Assistenza Symantec? Peggio del burundi.
Mha........mai più NOrton. Che schifo di programma.
Cristiano
Cristiano
29 lug 2009 alle 00:30  09
@ roberto:
E' una brutta notizia Frown
Non ho ancora avuto modo di provarle: pensavo che le premesse fossero buone ma, evidentemente, non è un prodotto sul quale Symantec intende "puntare" ulteriormente ...
In passato erano irrinunciabili Wink

Pingbacks and trackbacks (1)+

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti