16 agosto 2010  0

Usare l’iPhone senza disporre di un piano dati

Mobile / Sistemi Operativi 

iphone apps

Una delle caratteristiche peculiari dell’Apple iPhone è quella di essere quasi permanentemente collegato alla rete internet sfruttando, a seconda della disponibilità, o una connessione Wi-FiW, o la rete cellulare. Quest’ultimo caso è evidentemente il più frequente e rende pertanto necessaria la disponibilità di un opportuno piano dati a consumo in abbinamento al proprio piano telefonico voce.

Ormai tutti i gestori presenti sul territorio nazionale offrono opzioni aggiuntive che consentono di arricchire il proprio piano prepagato o post-pagato di pacchetti di connettività. Può accadere, però, che sorga la necessità di poter utilizzare il proprio iPhone anche in assenza di una simile facility.

Può capitare, ad esempio di andare all’estero: le offerte dati di tutti i gestori nostrani non comprendono il traffico in roaming che viene tariffato a parte a cifre folli. In tal caso, sarebbe utile, oltre che disabilitare il roaming dati, magari poter disabilitare (a scanso di equivoci) completamente il sistema di connettività 3G.

Può succedere che, per un motivo o per un altro, si sia impossibilitati a poter rinnovare la propria opzione dati o che, per un’emergenza, si sia costretti a dover inserire una SIM (magari anche di un altro gestore) sulla quale non sia attivo nessun pacchetto di connettività a volume.

Fortunatamente, a partire da iOS 4.0, il sistema operativo dell’iPhone si arricchisce di una funzionalità che consente di disattivare completamente la connessione dati. E’ sufficiente avviare l’applicazione Impostazioni, selezionare la voce Generali e poi la sezione Rete. Il nuovo interruttore Dati cellulare ci consentirà di disattivare (o attivare) completamente la connettività su rete cellulare, mettendoci al riparo da addebiti imprevisti da parte del fornitore di servizi.

Disattivare Dati cellulare su iPhone iOS 4

La funzionalità consente di disattivare solo la sezione modem, lasciandoci comunque la libertà di poter utilizzare, ove possibile, la connessione Wi-Fi. Tutta la sezione telefonica è ovviamente perfettamente funzionante, incluso l’invio e la ricezione degli SMS. Gli MMS, invece non potranno essere né inviati e né ricevuti perché richiedono, come noto, una connessione via TCP/IP

Ovviamente la situazione proposta è proponibile solo per casistiche eccezionali, visto che limitare l’accesso alla rete alla sola connettività Wi-Fi, ridurrebbe tantissimo le potenzialità della maggior parte delle applicazioni disponibili per il melafonino.

Esprimi il tuo giudizio

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti