17 agosto 2009  3

Ventiquattro mesi … ed un giorno

Generale 

due anni di blog Lo scorrere del tempo è mutevole e, anche se spesso apparentemente non lineare, è sicuramente inevitabile, anche per un’entità virtuale come un blog. Eppure sono passati già due anni (ed un giorno) da quando il sottoscritto decise di “voltare pagina” al proprio sito e di trasformarlo da “mera vetrina” a “strumento di condivisione”.

Dal primo compleanno del mio blog sono accaduti molti altri avvenimenti che hanno contribuito ad aggiungere ulteriore significato alla mia presenza digitale in rete.

Il gradimento incredibile e totalmente inaspettato, guadagnato con il rilascio di alcuni plug-in per WordPress, come Comment Toolbar (oltre 4.000 download tra questo sito ed il repository di WordPress.org) e con l’inedita competizione Miglior Blog Tecnico (alla quale hanno partecipato quasi 100 blog giudicati da una squadra composta da i migliori tecnici e non dela blogosfera italiana) mi hanno ulteriormente convinto che il percorso scelto a suo tempo è stato il più giusto e motivato.

L’evoluzione di questo blog e di concerto anche del suo autore, è stata lenta ma in continua crescita. La strada è stata in salita ma, fortunatamente, non irta di ostacoli, forse proprio in virtù del fatto che la mia presenza sul web è sempre stata volutamente discreta.

Andamento visite CristianoFino.NET agosto 2008 - luglio 2009

Gli ultimi mesi, purtroppo, sono stati molto difficili a causa delle mie condizioni di salute che sono andate progressivamente peggiorando. Dopo l’intervento chirurgico, però, il mio quadro clinico è in continuo miglioramento ed auspico quanto prima una completa guarigione.

Mi perdoneranno perciò, tutti coloro che hanno notato una certa “latitanza” nell’aggiornamento di questo blog che, fortunatamente, ha coinciso anche con il periodo di pausa estiva, durante il quale anche il web in Italia, prende i “suoi tempi di respiro”.

Cosa aspettarci allora da CristianoFino.NET ?

Sicuramente tantissime novità legate come sempre alla tecnologia, al mobile e, naturalmente, alla programmazione.

I recenti accordi instaurati con alcuni fornitori e venditori on line, assicureranno la pubblicazione di un maggior numero di prove, sia hardware che software, mentre l’organizzazione della prossima edizione di Miglior Blog Tecnico non solo verrà patrocinata da un maggior numero di sponsor (e questo significherà un più ricco carnet di premi in palio) ma sarà caratterizzata da un percorso più snello e una tempistica decisamente più breve nella sua evoluzione complessiva.

Ma lo scoglio più difficile da affrontare non sarà tanto come, quanto e cosa pubblicare, quanto cercare di ravvivare l’attenzione dei lettori, esperenziati e non, alla lettura ed alla partecipazione attiva ai blog che, ormai, sembra stiano “letteralmente morendo” schiacciati dal successo, a mio avviso effimero, dei social network quali facebook, friendfeed o twitter.

Rispetto ad un anno fa il mio pensiero non è cambiato e voglio riproporlo ancora un volta, augurandomi di poterlo fare ancora a lungo per gli anni a venire.

Il futuro è nitido: continuare su questo percorso di condivisione con la collaborazione di tutti coloro che amano leggere le mie pubblicazioni ed interagire con il medesimo e di quanti altri, mi auguro, si vorranno unire ad essi.

Un ringraziamento ed un abbraccio a tutti i miei lettori, amici reali e virtuali, conoscenti occasionali e duraturi, e quant'altri siano passati da queste pagine almeno una volta anche se solo per un semplice errore ...

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (3) -

maury
maury
17 ago 2009 alle 16:34  01
Beh, tantissimi auguri, Cristiano ;).
maury
maury
17 ago 2009 alle 16:35  02
Riguardo a quello che dici sui SocialNetwork, mi trovi perfettamente d'accordo e come vedi i commenti preferisco lasciarli direttamente sui post nei blog, più che sulle notifiche delle varie piattaforme SN.
Magari sarà argomento di cui dicutere bene alla prossima cena ;).
Cristiano
Cristiano
17 ago 2009 alle 17:39  03
@ maury:
Grazie Smile
Anch'io preferisco commentare direttamente gli articoli originali; mi da una sensazione di maggiore partecipazione alla discussione aperta dall'autore.
Speriamo di poterci vedere al più presto e di poter discutere insieme degli argomenti che ci stanno più a cuore Wink

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti