8 febbraio 2010  2

Video prova WG3: un cellulare dual sim full touch con Wi-Fi, Opera Mini e Google Maps

Mobile / Video recensioni 

WG3 - Acceso Il numero di modelli di cellulari dual sim prodotti in Cina è incredibile ed impressionante al tempo stesso. Sfortunatamente, molti di questi, pur arrivando in qualche modo sul mercato nazionale, sono privi di certificazione CE e quindi, teoricamente, non conformi alle norme sulla compatibilità elettromagnetica in vigore sul territorio della Comunità Europea.

Personalmente ho sempre cercato di provare dispositivi di importazione, in regola con le disposizioni di legge sugli apparati in radiofrequenza (fatta eccezione per il Mini i9 che, come è noto, molto probabilmente non supererà mai la certificazione, perché troppo simile all’Apple iPhone).

Il WG3 è un cellulare cinese GSM quad-band, dual sim e full touch sostanzialmente identico, ma solo nell’estetica, al notissimo HTC Hero. Nonostante questa evidente somiglianza, il dispositivo, però, ha ricevuto ugualmente la certificazione CE, segno che, probabilmente, i parametri di valutazione (salvo casi specifici) sono lontani da considerazioni di massima su forme e design. Ovviamente il sistema operativo utilizzato su questo modello è di tipo proprietario e non è in alcun modo compatibile con Android, installato sull’Hero.

WG3 - Standby

Questo terminale ha delle caratteristiche molto interessanti: l’ampio schermo da 3,2”, di risoluzione 240 x 400 pixel, è molto luminoso ed è provvisto di una discreta sensibilità al tocco. L’accelerometro integrato, a differenza di altri modelli che sfruttano un software analogo, viene utilizzato per consentire la rotazione del display in tutte le direzioni.

Ciò significa che è possibile utilizzare il dispositivo anche nella modalità orizzontale (landscape), a tutto vantaggio sia nell’uso della tastiera virtuale QWERTYW integrata, che durante l’esecuzione di applicazioni java quali Opera Mini o Google Maps.

Altra dotazione “di lusso” è la presenza di un’interfaccia Wi-Fi che consentirà di supplire alla bassa velocità delle connessioni GSM disponibili (ricordo che quasi tutti i dual sim cinesi attualmente in commercio dispongono esclusivamente di connettività GPRSW) con un collegamento veloce agli Hot Spot per la connessione ad internet, ormai disponibili un po’ dappertutto nei grandi centri urbani.

Ovviamente previsti gli onnipresenti sintonizzatori FM stereo e TV analogica, oltre che i riproduttori audio e video. Doppia fotocamera da 1.3 Mpixel, anteriore e posteriore, quest’ultima dotata di flash led. Come al solito, purtroppo, la qualità dei sensori utilizzati e appena sufficiente.

Per descrivere al meglio le caratteristiche di questo interessante terminale, ho girato due video dedicati rispettivamente all’unboxing ed alla dimostrazione delle funzionalità software.

Entrambi i video sono stati effettuati con la collaborazione di FastShopping.eu, Power Seller eBay che distribuisce il WG3, e che mi ha incaricato della loro realizzazione. Per questo motivo i filmati non sono reperibili sul mio canale YouTube, ma su quello appunto di FastShopping, che ne risulta a tutti gli effetti il proprietario nonché detentore dei diritti (anche a fini commerciali).

Pur essendo un prodotto girato su commissione, è stato naturalmente realizzato con la medesima trasparenza, imparzialità, equilibrio e soprattutto passione, che cerco di trasmettere in tutte le mie prove.

Come al solito ogni commento e feedback è gradito, mentre per eventuali informazioni di tipo commerciale e/o di acquisto invito a rivolgersi direttamente allo staff di FastShopping.

 

 

A scanso di equivoci, ci tengo a sottolineare che il sottoscritto non percepisce alcuna provvigione sulla vendita di questo terminale.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (2) -

Artic
Artic
18 feb 2010 alle 14:04  01
Dove si compra? Sul sito Fastshopping non ne ho trovato traccia..o sbaglio?
Cristiano
Cristiano
19 feb 2010 alle 08:54  02
@ Artic:
Si può acquistare sul negozio eBay di Fastshopping.

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti