29 febbraio 2008  1

Visual Studio Express Edition 2008: l'ambiente di sviluppo gratuito targato Microsoft

Visual Studio 2008 logo Dopo il felice esperimento inaugurato con la precedente versione di Visual Studio 2005, la Microsoft rinnova la sua suite di pacchetti applicativi completamente gratuiti dedicati allo sviluppo rapido di applicazioni (RAD), con il rilascio di Visual Studio 2008 Express Editions.

La suite comprende versioni "semplificate" (ma solo perchè prive di funzionalità aggiuntive dedicate più ad uno sviluppo di tipo business che amatoriale) delle corrispondenti versioni commerciali degli ambienti di sviluppo. Nello specifico:

In abbinamento ad ogni ambiente è possibile effettuare naturalmente l'installazione del nuovo framework .NET 3.5, del nuovo plugin SilverLight espressamente dedicato all'adozione delle componenti multimediali nelle pagine web, SQL Server Express Edition 2005 e la guida rapida (on line ed off line) MSDN.

Rispetto alla versione 2005, l'ultima release non comprende la versione rinnovata di Visual j# Express Edition (prodotto di cui personalmente non sento la mancanza sviluppando principalmente, in C#, Visual BasicW e JavascriptW).

Cambia decisamente il meccanismo di download delle singole versioni degli applicativi: mentre per la suite precedente era (ed è tuttora) possibile scaricare direttamente le immagini ISO dei singoli CD di installazione per ogni singolo prodotto, adesso è possibile fare le singole installazioni delle nuove release esclusivamente da web. La procedura, benchè semplicissima (e disponibile in molte lingue incluso l'italiano) è molto onerosa in termini di tempo: è necessaria più di un'ora per portare a termine ogni singola installazione.

Personalmente consiglio, al contrario, di scaricarsi l'unica immagine ISO del DVD completo dell'intera suite (anche se si è interessati ad un solo pacchetto). Il file è grande all'incirca 2.7 Gbyte ma, con una buona ADSL da 2 Mbit è possibile portare a termine l'intero download nel giro di 3 ore (effettuandolo dopo le 0.00 si riescono a spuntare velocità di scaricamento dai server Microsoft nell'ordine dei 200 Kbyte teorici per secondo). Una volta venuti in possesso dell'immagine del DVD si avrà l'innegabile vantaggio di poter ripeter l'installazione off line tutte le volte che si desidera e di poter eventualmnete provare tutti gli applicativi in esso contenuti.

Concludo ricordando che Visual Web Developer è attualmente il miglior prodotto disponibile per poter sviluppare rapidamente applicazioni web sfruttando il framework .NET sia 2.0 che 3.5 (ma anche in classic ASP): è dotato di un proprio web server per il testing ed il debugging delle applicazioni in locale, consente di sviluppare in maniera ibrida contemporaneamente in Visual Basic, C# e J# ed è dotato di un ambiente di sviluppo visuale completamente ad oggetti e di una "vera" anteprima anche della pagine web contenenti custom control.

Chiunque voglia accostarsi alle tecnologie Microsoft per lo sviluppo rapido di applicazioni, soprattutto di tipo web, con Visual Studio 2008 Express Editions può farlo in maniera semplice, rapida ed assolutamente gratuita.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (1) -

TopGun
TopGun
23 dic 2008 alle 19:42  01
Io l'ho installato seguendo la guida di HTML.IT ma mi da un errore che non mi permette di continuare. sono neofita e questo mi taglia le gambe.

l'errore è questo:
img379.imageshack.us/my.php?image=errorevwdyc2.jpg


un errore nel codice sorgente Riga 196: connection.Open()


arabo per me...
qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti