16 febbraio 2011  0

Volete provare l’esperienza d’uso di Windows Phone 7? Adesso tutti possono farlo

Windows Phone 

Vuoi testare Windows Phone 7

Da circa tre mesi mi sono quasi esclusivamente dedicato all’aquisizione di know how sulla nuova piattaforma mobile di Microsoft, ovvero Windows Phone 7. Credo molto nelle potenzialità di questo nuovo sistema operativo che, tra mille difficoltà e la concorrenza agguerrita di Android e iOS, ormai perfettamente consolidati nell’ecosistema del mondo degli smartphone, sta cercando di ritagliarsi uno spazio importante nel panorama dei dispositivi in questione.

Inizialmente, grazie alla collaborazione di Hagakure e della stessa Microsoft, ho potuto partecipare ad una staffetta di blogger hi-tech, che hanno avuto modo di provare per due settimane un dispositivo Windows Phone (nello specifico un LG Optimus 7). Io stesso, al termine della prova, ho passato il testimone al buon Stefano Mainardi.

L’esperienza è stata senz’altro positiva. Al di la delle mie intenzioni già orientate, prima della prova, alla scelta di sviluppare su questa nuova piattaforma, i feedback ottenuto dalla user experience fornita dall’Optimus 7, mi hanno ulteriormente convinto della validità della mia scelta.

Con due applicazioni in attivo sul market ed una terza (WinForFeed) in attesa di approvazione, ormai non si può tornare più indietro, soprattutto perché da questo mese in poi Windows Phone subirà un escalation di miglioramenti e novità.

A marzo il primo aggiornamento del sistema operativo che porterà l’inserimento del tanto atteso copia e incolla, una maggiore velocità di esecuzione delle applicazioni, una migliore gestione del tombstoning (ripristino di una applicazione dalla sua temporanea disattivazione in seguito alla pressione del tasto Windows) e un Marketplace completamente rinnovato, performante e veloce (al momento l’unico vero tallone di Achille del sistema).

Ma il 2011 porterà ulteriori grandi novità:

  • Il quarto trimestre dell’anno esordirà Internet Explorer 9: il core browsing engine è il medesimo della versione desktop, supporterà HTML 5 e streaming video H264.
  • Il multitasking: tenendo premuto il tasto “back” appariranno tutte le applicazioni in esecuzione, potremo scegliere se chiuderle o selezionarle.
  • Un nuovo HUB per la gestione della suite Office che permetterà di recuperare i documenti tramite SkyDrive: insomma su WP7 si avrà la gestione cloud dei documenti.
  • Anche Twitter verrà integrato nell’HUB People (come già avviene per Facebook).

Microsoft ha comunque intenzione di spingere ulteriormente sulla diffusione di Windows Phone, e l’unico modo per poter far conoscere a tutti la rivoluzione rispetto al passato che esso comporta e eliminare così la miriade di preconcetti che hanno finora spinto anche gli utenti più fedeli, memori di essa, a rinunciare alla piattaforma, è proprio quello di far provare “de visu” i dispositivi.

Proprio per questo motivo Hagakure (sempre in collaborazione con la casa di Redmond) ha deciso di estendere a tutti la possibilità di poter provare un LG Optimus 7.

Per partecipare all’iniziativa è molto semplice: è sufficiente riempire un modulo su Facebook presente a questo indirizzo (non dimenticate di cliccare su “mi piace” una volta raggiunta la pagina per poter accedere al medesimo). Non so per quanto tempo sarà possibile aderire, per cui il mio consiglio è quello di affrettarsi se siete interessati.

Mi auguro che molti dei miei lettori riescano, in questo modo, ad entrare in possesso di un Windows Phone per potervi scambiare a riguardo, in futuro su queste pagine, pareri ed impressioni sempre più costruttivi.

Esprimi il tuo giudizio

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti