8 marzo 2008  18

Wikipedia Autolink plugin anche per WordPress

English version of this post

WikipediaAutolink Package La Wikipedia Extension è stata la prima estensione che ho scritto per BlogEngine.Net quando, con il rilascio della versione 1.2, è stato aggiunto il supporto allo sviluppo di plug-in di terze parti. L'estensione ha ricevuto un notevole gradimento da parte degli utenti di BlogEngine (soprattutto esteri) e, continua tuttora ad essere uno dei file più scaricati messi a disposizione su queste pagine. Per allargare la disponibilità di questo, a mio avviso, utilissimo filtro per la redazione di articoli (anche non squisitamente tecnici) ad una utenza più vasta, ho deciso di effettuarne il porting anche per la piattaforma WordPress.

La sintassi e le modalità di utilizzo rimangono invariate rispetto alla relativa versione per BlogEngine, per cui, per maggiori chiarimenti in merito, invito alla lettura del già citato articolo: cambia, naturalmente la modalità di installazione e, in più, si ha la possibilità di gestire le opzioni di configurazione direttamente dal pannello di controllo dedicato nella sezione Plugin di WordPress.

Installazione

Scaricare download icon WordPress Wikipedia Autolink Plugin (18,30 kb) (rel: 1.1.01), quindi:

  1. Decomprimere il file
  2. Copiare l’intera cartella Wikipedia-Autolink nella cartella /wp-content/plugins/

Accedere al pannello di amministrazione di WordPress, selezionare il menù Plugin ed attivare la nuova voce Wikipedia Autolink.

Configurazione

Una volta attivato il plugin, sarà presente una nuova voce Wikipedia che, una volta selezionata, consentirà l'accesso al pannello di controllo dello stesso. Da questo sarà possibile:

  • modificare il codice di localizzazione per l'accesso a Wikipedia nella lingua desiderata. Di default viene valorizzato il codice relativo alla lingua con cui viene configurato Wordpress. Se non è stato localizzato in italiano, il codice sarà en (e tutti i link generati punteranno alla versione inglese dell'enciclopedia libera), in caso contrario sarà it. Può essere modificato a piacere (Attenzione: la procedura non verifica la correttezza del codice che, se errato, propagherà l'anomalia in tutti i link generati)
  • decidere se il collegamento ipertestuale dovrà essere applicato solo alla parola indicata, oppure solo all'apice W aggiunto dopo lo parola stessa
  • decidere se applicare gli stili di default preimpostati nel codice, oppure applicare i propri presenti nel CSS associato al tema utilizzato, tenendo presente che alla parola ed all'apice identificativo vengono associate rispettivamente le classi wikiterm e wikiicon.
  • (aggiornamento del 09-03-2008) decidere se associare o meno a ciascun link generato la proprietà rel=nofollow (default NO)
  • (aggiornamento del 19-10-2008) localizzazioni del pannello di controllo: italiano, inglese, francese.

Uso

Supponendo che sia {term} la parola per la quale vogliamo creare automaticamente il link alla relativa definizione su Wikipedia, sarà sufficiente scrivere la parola stessa con la seguente sintassi:

[W:{term}]

Conclusioni

Il plug-in è stato sviluppato e testato con successo dalla versione 2.3.3 di WordPress in poi. Ogni feedback in merito è, e sarà, come sempre il benvenuto.

WordPress Wikipedia Autolink plugin

Wikipedia Extension was the first extension that I written of for BlogEngine.net when, with the release of the version 1.2, the support of the third part plug-in development has been added. The extension has been accepted with very high enjoyment by the BlogEngine Users (especially abroad), and it's still one of the most downloaded file that you can find on these pages.

To increase the availability of this filter for post authoring to a bigger range of users, I have decided to make a porting to WordPress platform as well. The syntax and the usage are similar to BlogEngine, therefore I remand you to read the proper post (sorry, but it’s in italian language) regarding it.

Of course the installation changes in WordPress where you can manage the configuration option directly from the back-end of wordpress plug-in panel.

Installation

Download download icon WordPress Wikipedia Autolink Plugin (18,30 kb) (rel: 1.1.01), then:

  1. Decompress the file.
  2. Copy the entire folder Wikipedia-Autolink  to the /wp-content/plugins/ directory.

Activate the plug-in through the Plugins menu in WordPress.

Configuration:

Visit your Wikipedia section (Plugins -> Wikipedia) to set the following options:

  • modify the localisation code to set the Wikipedia language. Wordpress language is set by default. If it hasn't been localised in Italian (or other languages), the code will be en (and all generated links will point out at the English version of the free encyclopedia). It can be modified at one's pleasure (Warning: the procedure doesn't verify the code's correctness which if not right will extend the error to every generated link).
  • decide if the hypertextual link will be applied to the entire word or just the W apex added to the end of the word.
  • decide to apply the default style, or set your own CSS style, in the last case the classes are wikiterm for the focus word and wikiicon for the apex.
  • (Update 09-03-2008) decide if to add or not the rel=nofollow attribute to each link generated (default: NO)
  • (Update 19-10-2008) Supported languages of control panel: Italian, English, French.

Usage

Supposing {term} is the word for which we want to automatically create the link to the relative Wikipedia definition, it will be enough to use the following syntax:

[W:{term}]

Conclusions

The plug-in has been developed and tested for WordPress 2.3.3 and over. Every feedback is, and will always be welcome, as usual.

Many thanks to my friend Paolo Barbarossa for the english translation of this post.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (18) -

notoriousxl
notoriousxl
08 mar 2008 alle 20:39  01
Ti ringrazio anzitutto per aver pensato anche ai tuoi "cugini" con Wordpress... Tong
Adesso non posso testare il plugin, ma quando potrò ti farò un fischio ;)

PS: come ti sei trovato a programmare su Wordpress?
Traffyk
Traffyk
09 mar 2008 alle 12:44  02
Cristiano io WIkipedia la linkerei in nofollow, così si ricambia il favore che wiki fa quando linka Tong
notoriousxl
notoriousxl
09 mar 2008 alle 16:48  03
@Traffyk: tanto varrebbe allora non usare wikipedia e linkare altre risorse! Tong

Non ritengo il nofollow un bel ringraziamento a Wikipedia, che ci permette in maniera semplice di approfondire un nostro discorso linkando pagine (molte volte) di qualità.

Per non parlare dei motori di ricerca, che valutano la qualità di una pagina anche in base alla qualità dei link in uscita; e visto che le pagine di Wikipedia escono fuori quasi sempre, dalle ricerche... Wink
Cristiano
Cristiano
09 mar 2008 alle 16:51  04
@ notoriousxl:
La mia preferenza nei confronti di BlogEngine non è di parte (come già spiegato altre volte), ma semplicemente orientata alla sperimentazione.
La sperimentazione ha prodotto una notevole simpatia nei confronti di questa piattaforma ed il desiderio di volerla supportare per favorirne una maggiore diffusione anche in Italia.
Wordpress è un ottimo strumento: ho deciso di cominciare a sviluppare parallelamente anche per esso (quindi questa è solo la prima di una serie di iniziative in merito) per ampliare il range di argomenti trattati su queste pagine.
Avendo una base di PHP non ho incontrato grosse difficoltà dal punto di vista della programmazione: sto approfondendo lo studio dell'intera struttura delle API di WordPress per poterlo supportare al meglio. Smile

@ Traffyk:
La tua osservazione è molto inteliggente: ho già apportato la modifica che desideri al plugin (e aggiornato la versione alla 1.0.1).
Adesso è possibile, sempre dal pannello di configurazione, scegliere se generare i link con o senza il NOFOLLOW.
Se avete scaricato già il file, vi consiglio di scaricare l'aggiornamento (è sufficiente sovrascrivere il vecchio) Wink
notoriousxl
notoriousxl
09 mar 2008 alle 16:55  05
@Cristiano: non conoscevo la tua storia con Blog Engine, seguo il tuo blog (e la blogosfera in generale) solo da poco tempo. Wink

Comunque ti ringrazio in anticipo per i plugin che svilupperai! Smile
Cristiano
Cristiano
09 mar 2008 alle 17:01  06
notoriousxl ha scritto:
Non ritengo il nofollow un bel ringraziamento a Wikipedia, che ci permette in maniera semplice di approfondire un nostro discorso linkando pagine (molte volte) di qualità.

Giustissima anche la tua osservazione: proprio in virtù del fatto che la verità molto spesso sta nel mezzo, ho aggiunto la possibilità di attivare o meno il NOFOLLOW Smile (Che, ad ogni modo, non uso per Wikipedia)
Traffyk
Traffyk
10 mar 2008 alle 02:04  07
Non ho nulla contro wiki, sia ben chiaro ;)

Io quando linko wiki non metto il nofollow ma solo per pigrizia. Vero si è per combattere lo spam e tutto il resto ma i link in uscita di wiki potrebbero dar davvero un valore altissimo a determinate pagine ed è un peccato ed anche una piccola ingiustizia che si fa nei loro confronti. (Spesso i testi di wikipedia provengono dalle pagine linkate).

Se dovessi utilizzare quindi un plugin, visto che è automatizzato, tanto vale automatizzare anche il nofollow Tong
RD
RD
11 mar 2008 alle 16:56  08
Wikipedia Extension è davvero un ottimo plug-in. Ormai il fenomeno dei link diretti a Wikipedia è largamente diffuso, e da totale amante delle WikiSyntax (o BBCode nei forum), non posso non apprezzare questa estensione.

A parte il lato tecnico, è molto ben realizzata anche l'icona del plug-in "versione software" che compare ad inizo articolo. Opera tua?
Cristiano
Cristiano
11 mar 2008 alle 17:33  09
@ RD:
Ti ringrazio per il commento positivo: ero sicuro che avresti apprezzato l'utilità dello strumento. Wink

Il "packaging" (leggi scatolina del software) tridimensionale dell'applicativo è una mia creazione: ne sto implementando uno ad hoc per ogni estensione/plug-in che rilascio, per conferirgli un'identità più personale (e, se vuoi, professionale).
Ne puoi vedere altri due esempi nei seguenti articoli:

www.cristianofino.net/.../...er-BlogEngineNET.aspx
www.cristianofino.net/.../...BlogEngineNET-13.aspx
Valerio Villari
Valerio Villari
13 ago 2008 alle 21:50  10
Perfettamente funzionamente...!
Grazie per tutto!
Buon lavoro!
baron
baron
21 ott 2008 alle 05:50  11
hi. Thanks for plugin

perfect.

Regards
Andrey Chetvericov
Andrey Chetvericov
24 ott 2008 alle 12:36  21
Hi! Thanks for the plugin. I've modified it a little so you can use now the syntax
[W:{term}|{lang}|{link term}]
in addition to
[W:{term}]
. I think it could useful for people who write in several languages and also for using abbreviations.
Example:
[WTongMI|en|Pointwise Mutual Information]

You can take the modified version here: www.chetvericov.ru/.../...a-autolink-multilang.rar
Cristiano
Cristiano
24 ott 2008 alle 13:18  22
@ Andrey Chetvericov:
Good work!
I had already received requests for similar functionality ...
Indeed, this feature was already implemented in the new beta version of Wikipedia Autolink Smile
The new version will be released soon.

Would you like to translate the file cf_wikipedia.POT in Russian?
Carlos
Carlos
09 dic 2008 alle 04:29  28
Bravo per questo plugin!
Io voglio usare questo plugin per autolink la mia propia site (non wikipedia). Io test i Funziona!
Volgio sabere (io non sonno programadore) la "quantitat de code" che io posso eliminare per usare solamente questa  autolink funzion adentro del mio sitio webe i non fare referencias a wikipedia

Sorry for my poor "italiano"! and sorry if the question is a non sense question!
Courtney Bostdorff
Courtney Bostdorff
25 feb 2009 alle 04:13  33
Hola!
I seem to be having an issue with the plugin. I'm running WPMU 2.7 and when I use the shortcode it ands up generating a link like this en.wikipedia.org/wiki/<em>PageRank</em>;  which send me to an error page. I don't believe that the <em> and </em> are supposed to be there. Any help reolving this would be greatly appreciated. Great plugin and great work ;)
Fabio Giacomelli
Fabio Giacomelli
30 lug 2009 alle 00:11  34
Ciao,
ottimo lavoro!
Il plugin è stato abbandonato?
Funziona (o è stato testato) con la versione attuale (2.8.2)?
Cristiano
Cristiano
30 lug 2009 alle 08:40  35
@ Fabio Giacomelli:
Il plugin non è stato assolutamente abbandonato Smile
Funziona perfettamente anche con l'ultima versione di WordPress.
La nuova release, che è pronta da tempo, sarà rilasciata dopo la metà di agosto ed aggiunge una maggiore possibilità di personalizzazione dei link a Wikipedia.

Whiler
Whiler
21 ott 2009 alle 08:51  36
I really like it... but I updated it like this to add alias capabilities: At the end of the file, I replace:

foreach ($Matches[1] as $pos => $Match) {
   $wikiTerm = trim($Match); $wikiDesc = __("From Wikipedia the definition of:",'cf_wikipedia').' '.$wikiTerm;
   $wikiTermNS = str_replace(" ", "_", $wikiTerm);
   if ($wikiIcon == 0)

by:

foreach ($Matches[1] as $pos => $Match) {
   $wikiTerm = trim($Match);
   $wpos = strpos($wikiTerm, "|" ;
   if ($wpos === false)
       { $wikiTermNS = str_replace(" ", "_", $wikiTerm); }
   else {
           $wikiTermNS = str_replace(" ", "_", substr($wikiTerm, $wpos + 1));
           $wikiTerm = substr($wikiTerm, 0, $wpos);
   }
  $wikiDesc = __("From Wikipedia the definition of:",'cf_wikipedia').' '.$wikiTerm;

  if ($wikiIcon == 0)

Like this, I can use it as usual: [W:{term}] Or like this: [W:{term_to_display}|{url_path}]

Example: [W:delphi|Embarcadero_Delphi] Display "Delphi" in the post and go to: http://en.wikipedia.org/wiki/Embarcadero_Delphi

I don't move the lines to keep my translation working

Cheers, Whiler

Pingbacks and trackbacks (22)+

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti