20 settembre 2011  2

Windows 8 Developers Preview: test su strada della funzione di fast boot

WP_000163

In questi giorni si sente molto parlare della presentazione fatta al Build organizzato dalla Microsoft, della beta riservata agli sviluppatori, del futuro Windows 8.

Contestualmente all’evento, la Microsoft ha reso disponibile per il download la cosiddetta “Developers Preview”, corredata anche dei nuovi strumenti di sviluppo adatti alla realizzazione delle nuove applicazioni immediatamente integrabili nella nuova interfaccia Metro, in tutto è per tutto simile a quella già presente in Windows Phone.

Al di là delle considerazioni più approfondite su tutte le novità disponibili, che mi riserverò di fare in un articolo più dedicato a riguardo, ho voluto realizzare un piccolo video riguardante la nuova funzione di fast boot implementata nel sistema prossimo venturo di casa Microsoft.

Mi scuso anticipatamente per la scarsa qualità del video realizzato: è stato girato in condizioni di fortuna e, soprattutto, con una pessima illuminazione. In più, non ho utilizzato l’attrezzatura semi-professionale che di solito impiego per realizzare le video prove, ma il mio fidato Windows Phone LG Optimus 7. Quest’ultimo, pur potendo girare filmati in HD, ha un sensore che, al pari di altri presenti in smartphone analoghi, soffre molto nelle riprese di interni, con evidente perdita di nitidezza.

La prova è stata effettuata su un Acer Veriton con 4 GByte di RAM e processore intel i5 Dual Core. Un test analogo effettuato su un all-in-one HP TouchSmart, con la medesima quantità di Ram ma processore molto più datato (un intel Core Duo a 2 Ghz) ha fornito risultati equivalenti.

Nel caso specifico, come si evince dalle immagini, dal momento in cui viene presentata la schermata di selezione del sistema operativo da avviare (la macchina in questione ha un dual boot) a quello della schermata di login, passano pochissimi secondi. Velocissima anche la fase di autenticazione che mostra il nuovo desktop in stile Metro di Windows 8 in appena un paio di secondi.

Per ogni commento od opinione in merito, lo spazio dei commenti è, come al solito, a vostra disposizione.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (2) -

YouON
YouON
21 set 2011 alle 09:07  01
Sarà che oramai senza Apple mi sembra impossibile lavorare decentemente, cmq tutte queste nuove release fanno capire che windows è veramente anni indietro e prova in tutti i modi a recuperare terreno... mi sembra un po' il Firefox degli ultimi tempi Smile
Cristiano
Cristiano
21 set 2011 alle 23:12  02
@ YouON:
Onestamente il paragone mi sembra poco calzante, ma rispetto il tuo punto di vista, pur non condividendolo.

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti