31 dicembre 2007  2

Windows Live Writer e websnapr plug-in

WLW and websnapr Windows Live Writer è lo strumento a mio avviso più interessante della collezione di applicazioni e servizi Microsoft della famiglia Windows Live. In sintesi si tratta di un'applicazione client che, potendo interfacciarsi con le più diffuse piattaforme di blogging, consente la creazione e l'editing dei post in locale sul proprio personal computer senza richiedere una connessione permanente con l'hosting che ospita il proprio blog.

I post possono essere creati, modificati e successivamente trasferiti sul proprio blog in maniera del tutto trasparente, consentendo all'autore pubblicazioni posticipate, bozze e quant'altro già disponibile mediante il proprio sistema di web authoring.

I punti di forza di Windows Live Writer, sono:

  • Un ottimo editor WYSIWYGW con il supporto al sorgente HTMLW
  • Anteprima reale dei post creati secondo il template di pubblicazione del proprio blog
  • Supporto semplificato per l'inserimento delle immagini (con la possibilità di applicarvi anche un piccolo set di effetti), mappe e video
  • Supporto per il tagging e l'impostazione delle categorie
  • Compatibilità con Windows Live Spaces, Blogger, LiveJournal, TypePad, Wordpress, Google Blogger, BlogEngine.NET e tutti i blog che supportano RSD (Really Simple Discoverability), Metaweblog API e Moveable Type API.
  • La disponibilità di SDKW riservato agli sviluppatori per la creazione di plug-in

L'ultimo caratteristica è particolarmente interessante in quanto consente di dotare l'editor di numerose funzionalità aggiuntive per arricchire i propri articoli di oggetti che, normalmente, richiederebbero l'installazione in remoto di plug-in o estensioni dedicate al proprio sistema di blogging e che potrebbero anche non essere stati previsti per esso.

Tra questi uno dei plug-in che ho trovato più interessanti è senz'altro quello dedicato all'inserimento automatico all'interno di un post delle miniature di un sito web.

Thumbnail via WebSnapr: http://www.italianbloggers.it/forum

Basato su un servizio gratuito offerto da websnapr (utilizzato anche da BlogEngine.NET per la creazione degli avatar della pagine di provenienza dei pingback e trackback), esso consente, indicando un URLW, di creare in tempo reale una miniatura grafica delle dimensioni desiderate della pagina web corrispondente.

wlw_websnapr_plugin

Naturalmente, come si evince dalla figura è possibile definire le dimensioni della miniatura, il testo alternativo associato all'immagine e il link alla pagina corrispondente.

Il plug-in è stato realizzato dallo sviluppatore indipendente Lance Hunt e richiede la presenza nel sistema del framework .NET 2.0. Una volta effettuato il download del file compresso l'unico accorgimento da seguire è quello di copiare la dll contenuta in esso nel percorso:

C:\Programmi\Windows Live\Writer\Plugins

e non nella cartella:

C:\Program Files\Windows Live Writer\Plugins\

come indicato dall'autore in quanto, a parte i problemi relativi ai nomi delle cartelle dovuti all'evidente differenza di localizzazione del sistema operativo, la versione definitiva di Windows Live Writer non viene più installata nel secondo percorso ma nel primo.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (2) -

Traffyk
Traffyk
31 dic 2007 alle 16:57  01
Ecco una buona ragione per utilizzare windows live writer, io da quando sto utilizzando solo testo e poche immagini per i post mi sto accontentando dell'editor html di wordpress, però mi stuzzica e non poco questa funzionalità molto interessante. Grazie per la segnalazione Cristiano, tantissimi auguri per un felice 2008 Laughing
Cristiano
Cristiano
02 gen 2008 alle 15:11  02
@ Traffyk:
Uso WLW ormai da almeno 2 mesi e con estrema soddisfazione.
Sto valutando l'uso di altri (per me) ottimi plugin: se li riterrò particolarmente interessanti, provvederò senz'altro alla loro recensione. Wink

Pingbacks and trackbacks (1)+

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti