20 aprile 2009  0

Windows Live Writer gadget per Windows Vista

WLW-Gadget Windows Live Writer è, a mio avviso, uno strumento ormai indispensabile per gestire in modalità completamente off-line uno o più blog. Le molteplici funzionalità a disposizione, quali la correzione automatica del testo, l’anteprima “reale” di pubblicazione o la possibilità di poter essere arricchito con una moltitudine di plug-in che ne estendono in maniera virtualmente illimitata le possibilità, lo rendono irrinunciabile per il bloggerW professionista e non.

Personalmente lo uso con estrema soddisfazione ormai da più di un anno, soprattutto perchè mi consente di gestire con un unica interfaccia, ben tre blog basati su tre piattaforme differenti (BlogEngine.NET, WordPress e WordPress.com).

La continua ricerca di add-in per poterne arricchire in maniera produttiva le funzionalità mi ha fatto scoprire (forse un po’ tardi), questo simpatico e non del tutto inutile gadget, da inserire nella sidebar di Windows Vista  (o da posizionare in maniera fluttuante sullo schermo).

Windows Live Writer gadget è un piccolo menù composto da tre pulsanti che consentono rispettivamente di creare un nuovo post, aprirne uno già esistente (prelevabile dalle bozze o direttamente tra quelli già pubblicati) o aprire una delle pagine di impostazioni dell’applicativo (selezionabile a scelta tra quelle disponibili).

Supporta anche il “drag and drop”, per cui è possibile trascinare su di esso qualunque tipo di oggetto, come un frammento di testo, un immagine, un file audio o video o quant’altro sia direttamente inseribile in una pagina web, per ottenere l’immediata creazione di un nuovo post all’interno di Windows Live Writer contenente l’oggetto in questione.

Le dimensioni del gadget sono configurabili in due formati diversi: grande (visibile nella figura in alto a sinistra) e ridotto. Personalmente sconsiglio quest’ultimo perché veramente minuscolo.

L’oggetto non costituisce niente di rivoluzionario, anche perché non è altro una semplice interfaccia di chiamata a tre differenti funzioni DDEW all’applicativo Microsoft (nulla quindi che non si possa realizzare con poche linee di codice).

A me personalmente è risultato abbastanza simpatico, nonché utile. Se usate in maniera massiccia Windows Live Writer, credo che non ne possiate fare a meno.

Esprimi il tuo giudizio

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti