7 maggio 2008  5

Windows XP SP3 ed Internet Explorer 7 ed 8 Beta 1: uno scenario di installazione complesso

Sistemi Operativi 

Internet Explorer LogoSul blog della Microsoft dedicato a Internet Explorer è stato da poco pubblicato un lungo articolo riguardante un problema che si potrebbe verificare dopo avere aggiornato Windows XP con l'ormai imminente Service Pack 3 (già disponibile da un pò di tempo come Release Candidate).

Il problema riguarderebbe i sistemi sui quali è stato installato Internet Explorer 7 (o 8 Beta 1): in poche parole, dopo l'installazione del nuovo Service Pack, sarebbe impossibile procedere alla disinstallazione del browser precedentemente aggiornato (la corrispondente voce presente nell'elenco delle applicazioni installate dell'applet dedicato nel Pannello di Controllo, sarebbe evidenziata in grigio e quindi disattivata).

Il tutto è dovuto al fatto che la Microsoft ha deciso di non rilasciare insieme a Windows XP SP3, l'update a Internet Explorer 7 (rilasciato però ai tempi come aggiornamento critico): al suo posto viene invece aggiornata, se presente, la versione 6 con tutto un pacchetto di patch di sicurezza, inclusa la riattivazione automatica degli oggetti embedded (feature inserita in passato in seguito alla causa persa con la Eolas)

Per questo motivo, in presenza di una versione differente dalla 6, per evitare problemi in fase di successiva disinstallazione del Service Pack, è stato deciso di seguire questa strategia operativa.

In buona sostanza, se non si vuole perdere la possibilità di poter effettuare il downgrade del browser Microsoft dopo avere fatto l'aggiornamento a SP3, il team di IE raccomanda di effettuarne la disinstallazione prima di operare l'aggiornamento stesso e, dopo avere applicato la patch, di procedere con la reinstallazione del browser. In tal modo si potrà successivamente annullare l'operazione effettuata: tale procedura vale sia nel caso si utilizzi IE7 che per, e soprattutto, la Beta 1 di IE8.

Chi invece utilizza ancora IE6 non avrà alcun problema e potrà procedere tranquillamente all'aggiornamento, potendo contare successivamente su una release del browser più sicura e stabile.

Un altro piccolo (si fa per dire) dettaglio riguarda come verrà effettuato l'aggiornamento al Service Pack 3: infatti se sul proprio sistema è installato IE6 o IE7, l'aggiornamento verrà proposto come consuetudine mediante la procedura standard di Windows Update.

Ciò non accadrà invece, nel caso si utilizzi la Beta 1 di IE8: infatti se ciò avvenisse in automatico, per i motivi già descritti, non sarebbe più possibile disinstallare il browser e tornare alla versione precedente, con tutte le conseguenze del caso. Ad ogni modo, gli utilizzatori di IE8 potranno sempre procedere con l'aggiornamento manuale (scaricando quindi l'intero pacchetto dal sito dedicato) tenendo a mente, però, che in caso di installazione senza preventiva rimozione di IE8, poi non potranno più procedere al ripristino della versione precedente del browser.

Risorse utili

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (5) -

Sanghino
Sanghino
07 mag 2008 alle 18:29  01
Ottimo post Cristiano, unica precisazione, il SP3 per XP non è in Release Candidate, era già stato rilasciato definitivamente per poi essere ritirato subito dopo per altro problema riscontrato. Ad oggi è di nuovo disponibile la versione definitiva su Windows Update, compresa la versione localizzata in italiano.

Ciao
Cristiano
Cristiano
07 mag 2008 alle 23:25  02
@ Sanghino:
Hai perfettamente ragione.
Purtroppo mi sono espresso male riferendomi, sicuramente in maniera inopportuna, alla RC rilasciata in precedenza di cui si faceva menzione nell'articolo sul blog di IE.
Infatti il Service Pack 3 è attualmente disponibile tramite il canale di Windows Update.
Mi scuso con tutti i lettori per l'evidente refuso Smile
Cristiano
Cristiano
08 mag 2008 alle 09:25  03
Ho aggiornato l'articolo (per completezza) con i link al download stand alone sia del pacchetto completo SP3 che della sua immagine ISO (per poter masterizzare direttamente un CD  di installazione).

Entrambi i prodotti sono naturalmente in italiano. Smile
daniele
daniele
22 mag 2009 alle 14:03  04
mi hanno regalato un netbook con già installato xp sp3 e ie 6:se ho capito bene l'articolo posso tranquillamente passare a explorer 7,giusto?grazie!!
Cristiano
Cristiano
22 mag 2009 alle 15:23  05
@ daniele:
Esatto Wink

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti