24 luglio 2008  6

WordPress 2.6 ed il supporto a Gravatar

Web 2.0 / WordPress 

WordPress LogoAvendo recentemente aggiornato l'installazione di Wordpress, che utilizzo in locale per test e sviluppo software, alla versione 2.6, solo ora ho potuto verificare le nuove funzionalità messe a corredo del più diffuso sistema di blog authoring del mondo.

Trascurando le caratteristiche più salienti, sulle quali sono già stati scritti fiumi di parole dai cultori dello strumento, e per le quali consiglio la lettura dell'articolo dedicato su Wordpress-it, voglio invece focalizzare l'attenzione sul rinnovato supporto agli avatarW mediante il servizio offerto da Automattic, ovvero Gravatar.

Sull'argomento avevo già speso, in parte, un articolo dedicato alle nuove funzionalità offerte per la generazione di immagini di default alternative, da associare all'indirizzo di e-mail degli utenti non registrati al servizio.

Precedentemente il supporto era garantito o utilizzando uno specifico plugin (ormai obsoleto), oppure inserendo una riga di codice direttamente all'interno della pagina dedicata ai commenti del template utilizzato (generalmente comments.php).

Con la versione 2.6, Wordpress guadagna il supporto nativo a Gravatar, offrendo anche la possibilità di scelta tra quale tipologia di immagine alternativa può essere generata tra Wavatar, Identicon e MonsterID (queste ultime tutte associabili ad uno specifico indirizzo email) oppure le classiche immagini statiche come il logo di Gravatar o il sempreverde Mistery Man.

La nuova funzionalità è attivabile (per chi ha la versione localizzata in italiano) dal sotto menù Discussione del menù Impostazioni.

I temi Default e Classic sono già stati adeguati alla nuova feature. Chi volesse aggiornare il proprio tema può utilizzare la nuova funzione get_avatar() all'interno del codice della pagina comments.php. La funzione in oggetto accetta due parametri in ingresso: il primo è un puntatore ad una struttura di tipo comment, mentre il secondo rappresenta la dimensione dell'avatar in pixel (valore massimo = 96).

Ad esempio, inserendo la seguente riga all'interno di comments.php:

<?php echo get_avatar( $comment, 32 ); ?>

verrà mostrato l'avatar rispondente alle impostazioni scelte dal panello amministrativo di cui sopra, con una dimensione di 32 x 32 pixel.

Nota per gli sviluppatori

Chi volesse adeguare i propri template con il nuovo supporto a Gravatar, deve tenere presente che successivamente il tema potrebbe non essere più retrocompatibile con le precedenti versioni di Wordpress.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (6) -

notoriousxl
notoriousxl
24 lug 2008 alle 14:17  01
La funzione get_avatar() era già stata introdotta con la 2.5... o mi sfugge qualcosa? Tong Wavatar, Identicon e MonsterID invece sono una bella novità. Laughing
<blockquote>Chi volesse adeguare i propri template con il nuovo supporto a Gravatar, deve tenere presente che successivamente il tema potrebbe non essere più retrocompatibile</blockquote>
Sto giusto sviluppando un tema, e ho intenzione di fare così (all'incirca):
if (function_exists("get_avatar")) {
/* codice per la funzione built-in di wordpress >= 2.5 */
} else {
/* codice per wordpress < 2.5  */
}

L'else può essere utile o inutile, a seconda che l'xhtml dipenda dall'avatar o meno. ;)
Cristiano
Cristiano
24 lug 2008 alle 15:00  02
notoriousxl ha scritto:
La funzione get_avatar() era già stata introdotta con la 2.5... o mi sfugge qualcosa?
Esatto, era presente già nella 2.5. Però, ma non ne sono sicurissimo, i temi di default non erano stati adeguati.
Giusto per completezza i parametri della funzione possono arrivare a 3: il terzo corrisponderebbe al percorso assoluto dell'immagine di default da inserire al posto del Gravatar.
Con la 2.6, il terzo parametro diventa obsoleto.

Il codice che hai proposto è perfetto Wink
notoriousxl
notoriousxl
24 lug 2008 alle 15:15  03
Cristiano ha scritto:
Però, ma non ne sono sicurissimo, i temi di default non erano stati adeguati.
La versione di Kubrick rilasciata assieme all'ultima versione di Wordpress MU (la 1.5 credo, purtroppo faccio fatica a controllare perché, in questo momento, la mia connessione ADSL ha un packet loss del 50%... quella relativa a WP 2.5, per intenderci ;) ) usava get_avatar() - per quanto riguarda Wordpress normale, non saprei. Frown
Cristiano ha scritto:
Il codice che hai proposto è perfetto
Grazie! Laughing Purtroppo non si può dire altrettanto della mia insistenza ad usare blockquote su blogengine! Tong
PS: nel codice è uscita una faccina che inizialmente non c'era, provo a riscrivere il primo IF:
if (function_exists("get_avatar")) {
notoriousxl
notoriousxl
24 lug 2008 alle 15:17  04
Niente, non va, provo a mettere gli spazi (eventualmente, scusa il doppio post):
if ( function_exists( "get_avatar" ) ) {
Cristiano
Cristiano
24 lug 2008 alle 16:15  05
@ notoriousxl:
Ma allora l'anteprima che cosa l'ho messa a fare ?
Prima di salvare il commento puoi verificare l'aspetto del commento cliccando sulla linguetta Anteprima al di sopra della textarea :-P
notoriousxl
notoriousxl
24 lug 2008 alle 17:51  06
Cristiano ha scritto:
Ma allora l'anteprima che cosa l'ho messa a fare ?
È lo stesso problema che ho col BBcode di Blogengine: la fretta! Tong
Fretta che magari non applico durante la scrittura del post, ma che mi prende nel momento della pubblicazione... e non mi accorgo delle varie opzioni che il tuo template offre. ;)

Pingbacks and trackbacks (1)+

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti