10 dicembre 2007  11

cristianofino.net su Snap.com e altro ancora ...

Generale / Web 2.0 

SnapShots 1 yearUno dei primi articoli pubblicati su questo blog che ha avuto il maggior riscontro in termini di consensi da parte dei lettori è stato quella relativo alla Guida all'uso di Snap Shots. La cosa che al tempo mi colpì particolarmente, fu il commento che vi lasciò Paul Angles (che più tardì scoprii essere il Marketing Director della Snap.com) a distanza di pochissime ore dalla pubblicazione del pezzo: il commento, scritto ovviamente in lingua anglossassone, lodava la completezza della guida, pur sottolineando il fatto che la stessa fosse stata letta mediante l'ausilio di un traduttore on-line (strumenti di cui è abbastanza nota la relativa approssimazione, soprattutta nella resa dalla nostra lingua madre).

A distanza di circa 3 mesi, Paul Angles ha deciso di pubblicare (ovviamente con la mia autorizzazione) l'intera guida (in italiano) sul blog di Snap.com, evento abbastanza singolare dato che è loro consuetudine pubblicare solo alcuni "passaggi" dei post che parlano della tecnologia Snap e che, di quando in quando, "pescano" dalla rete.

Normalmente non avrei dedicato un articolo ad un evento del genere: non amo essere autocelebrativo e preferisco condividere le soddisfazioni personali con i miei cari e gli amici più intimi.

In questo caso però ho deciso di fare un'eccezione, soprattutto in virtù del fatto che, in quasi 4 mesi di attività dalla sua conversione in blog, questo sito è stato oggetto di diverse altre recensioni e link, di carattere più o meno differente tra loro, e volevo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito o stanno contribuendo alla diffusione di questo mio "progetto" in rete.

  1. Anzitutto ringrazio e saluto la Snap.Com nella persona di mr. Paul Angles (con cui ho anche avuto modo di avere un gradevolissimo scambio di e-mail): "Tank you so much, Paul !"
  2. Citazione doverosa per il team di gestione del portale dedicato a BlogEngine.NET: nella sezione dedicata alle estensioni sono presenti due plug-in realizzati dal sottoscritto ad uso e consumo della community del progetto. Lo stesso vale per la relativa sezione dedicata su CodePlex. Nuovi plug-in e temi sono in dirittura d'arrivo.
  3. Un saluto ad Alex del team italiano di Wikio per la sua segnalazione della mia feedflare unit dedicata appunto alla possibilità di voto sul portale in questione, direttamente da un feed normalizzato mediante FeedBurner.
  4. Un particolare ringraziamento per Annarita Ruberto (che cura ben 5 blog) e Alex2000 per le loro rispettive recensioni di questo blog.
  5. Un saluto anche a Sid05 che ha giudicato il template di questo sito meritevole di entrare nella sua personalissima classifica dei 25 blog-design italiani. Approfitto per segnalare l'ottimo pezzo scritto dallo stesso Sid05 sulle ipotesi di standardizzazione di HTML 5, ispirandosi all'omonimo articolo pubblicato recentemente su AListApart ed il cui link è presente già da un pò nel mio BlogRoll Dinamico (non sono solito fare questo genere di recensioni, ma dato che anch'io avevo intenzione di scrivere qualcosa in merito, e Sid05 mi ha "risparmiato" l'impegno, credo che la citazione sia doverosa: non avrei scritto di meglio)
  6. Ultimo, ma non da meno, Gioxx: questo ragazzo giovane e talentuoso ha avuto la curiosità e la tenacia, nonostante i tanti impegni ed i mille progetti, di seguire fin dall'inizio i miei articoli, forse a volte troppo complessi e prolissi, citandoli e consigliandoli più volte sul suo ottimo e piacevolissimo blog.

Molti altri ancora hanno contribuito e contribuiscono tuttora a sostenere ed a alimentare con i loro giudizi, le loro osservazioni e i loro link, le tematiche che vengono di volta in volta proposte su queste pagine: Raffaele Nappo (Traffyk), ormai presenza fissa e "top commentator", Daniele Salamina, Danilo Palermo (con cui condivido la passione per il "mobile"), Giovanna e ... mi perdonino tutti coloro che non ho citato, ma la mia memoria non è più solida come un a volta.

Non ho intenzione di sciorinare dati relativi a statistiche di accesso, pagerank o quant'altro: non sono questi i "numeri" che ritengo importanti per decretare il successo o il fallimento di questa mia esperienza.

I miei "numeri" sono costituiti dal giudizio delle persone: che siano esse poche o tante, non ha importanza, quello che conta e che seguano con interesse e imparzialità gli argomenti trattati su queste pagine, confrontandosi come me e tra loro, ponendo basi per nuovi progetti, criticando anche impietosamente se necessario, ma aiutandomi a far crescere questo progetto "collaborativo" che alcuni, mi dicono da dietro le quinte, pare chiamarsi BLOG...

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (11) -

Sara
Sara
10 dic 2007 alle 00:35  01
E io c'ero, posso dire!!
Scherzi a parte, il tuo BLOG attira naturalmente la stima e la considerazione di tutti... pure degli scopiazzatori si sa, anzi quelli sono talmente innamorati dei tuoi contenuti che neanche si azzardano a cambiarli... QUESTO è AMORE...
Un abbraccio
Daniele Salamina
Daniele Salamina
10 dic 2007 alle 12:25  02
Cristiano il tuo blog con il passare del tempo è sempre più interessante Wink
Paolo Bee
Paolo Bee
10 dic 2007 alle 13:59  03
Cristiano, io faccio sicuramente parte dei nuovi lettori del tuo blog ma sono già uno dei tuoi più assidui frequentatori!
Il tuo è veramente un ottimo progetto, i contenuti sono di qualità e le competenze in merito, logicamente, elevate..
Tutto lascia presupporre ad una futura crescita, e allora, ben venga e buona fortuna!
Ciao.
annarita
annarita
10 dic 2007 alle 18:25  04
Cristiano, intanto grazie di aver dato notizia della guida su snapshot così posso consultarlaSmile. Poi complimenti vivissimi per i tuo progetto che sta procedendo alla grande.
Come ho già avuto modo di dire su websomethingelse "Se figuri così spesso nelle mie pagine, è solo merito tuoSmile"

Un abbraccio
Sid
Sid
10 dic 2007 alle 20:04  05
Prima di tutto grazie della segnalazione, troppo generoso Smile
Moltissimi complimenti, che essere citati fuori dall' Italia è assai difficile, molto bravo... peccato averti conosciuto da pochi giorni, toccherà rimediare ;)
Cristiano
Cristiano
10 dic 2007 alle 22:31  06
@ Sara:
Come è vero ...

@ Daniele Salamina:
Grazie. Anche tu hai alzato molto il livello recentemente ...

@ Paolo Bee:
Anche il tuo blog è molto interessante e ben fatto: a me piace molto. Rendimi partecipe del famoso "salto di qualità" di cui si è parlato durante la cena: ti rammento che, se necessario, hai il mio supporto.

@ annarita:
Wink

@ Sid:
Niente di regalato, ma tutto dovuto. Ho molto da leggere ancora sul tuo blog, ma quello che ho visto finora è risultato molto interessante ... hai detto il giusto: anche per me tocca rimediare !
Traffyk
Traffyk
11 dic 2007 alle 04:27  07
Cristiano come già ti ho detto in msn ti ringrazio per le belle parole. PS non sapevo di essere il top commentator. Da me la fa da padrona assoluta con ben 81 commenti la fantastica Annarita!

Comunque certo che ne ha avute di soddisfazioni tu con questo blog, potrai aver pure poche visite ma non so se ti rendi conti che tipo di visite hai ricevuto! Smile Congratulazioni Cristiano e grazie ancora!
Danilo
Danilo
11 dic 2007 alle 09:30  08
Credo che non ci sia più niente d'aggiungere, bastano le visite e i commenti che ricevi. Descrivono pienamente l'ottimo lavoro che svolgi sul tuo blog. Certamente non ripaga il tempo dedicato, ma almeno ti prendi delle grosse soddisfazioni.

Ti vogliamo presto sul forum, aspettiamo il tuo contributo. Grazie per la citazione.
Cristiano
Cristiano
11 dic 2007 alle 23:38  09
@ Traffyk:
Grazie a te!

@ Danilo:
Ho già provveduto a lasciare una "traccia" sul forum, amico mio ...
giovanna
giovanna
14 dic 2007 alle 01:05  10
Cristiano,
mi congratulo anch'io per i riscontri che ti giungono.
Penso siano meritati pienamente!
Io sono poco addentro a questioni tecnologiche, ti seguo ma non posso essere una buona commentatrice!
Ti ringrazio perciò per avermi ricordato fra i tuoi sostenitori.  Questo è vero, ma vorrei saper "fare di più"!
Ah... il template del tuo blog: su questo mi ero espressa da subito! Resta sempre fra i miei preferiti, fra i migliori che abbia visto.
ciao!
g.
Cristiano
Cristiano
14 dic 2007 alle 18:21  11
@ giovanna:
Il fatto stesso che tu abbia interesse in ciò che scrivo è già per me grande soddisfazione, indipendentemente dal fatto che tu possa o meno lasciare un commento.
Se non ricordo male, sei stata dopo Sara, la mia seconda lettrice "dichiarata" (perchè hai lasciato un commento) seguita a ruota da Annarita, e quindi non potevo assolutamente non rendertene atto.

Un saluto. Smile

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti