Parliamoci chiaro

Se è vero che spesso è la prima impressione quella che conta, è anche vero che presentarsi ai propri interlocutori costituisce ogni volta una nuova sfida.

Per questo motivo non ho intenzione di parlarti della mia esperienza più che ventennale sul web o nella progettazione software. Nell’era della comunicazione on line, dei social network, e della realtà virtuale, chiunque con un minimo di capacità è in grado di presentarsi come effettivamente vorrebbe essere, ma come in realtà non è.

Un approccio differente

Voglio invece descriverti la mia visione, quella con cui affronto quotidianamente le sfide dei progetti e delle soluzioni che propongo, mettendo al centro le tue esigenze. Questo per consentirti di effettuare le scelte migliori, le più convenienti, ma anche le più proficue.

Amo la comunicazione chiara e diretta, dove i contenuti sono al centro e sono di immediata consultazione. I tuoi clienti desiderano avere informazioni chiare e comprensibili e la modalità con cui gliele fornirai costituirà il motivo del tuo successo o la causa del tuo fallimento.

Progettazione e analisi

Per questo hai bisogno di una strategia di comunicazione omogeneae coerente se desideri portare il tuo business su web.

Ma questa strategia non può limitarsi alla realizzazione del solo sito internet, del negozio e-commerce o della campagna di advertising, ma deve basarsi su un piano strutturato e scalabile, perchè muoversi a compartimenti stagni è la prima causa di insuccesso.

Non sei convinto?

Lo riconosco, il mio è un modo anomalo di presentare la propria professionalità e le proprie competenze.
Pertanto se vuoi approfondire rapidamente cosa ho fatto e cosa sto facendo puoi leggere il mio curriculum sintetico.

Mostra curriculum

Due parole su di me


La mia attività di consulenza nasce nel 2012 dopo 17 anni di esperienza da dipendente, in praticamente tutti i settori lavorativi, partendo dall’ambito accademico (3 anni presso l’attuale Università Politecnica delle Marche, alternandomi tra Ancona, dove mi sono anche laureato, Macerata e Camerino), transitando per 6 anni nelle PMI e con un lungo periodo (9 anni) all’interno di un ente pubblico come responsabile CED e Sistemi Informativi.Ho avuto l’opportunità di sviluppare progetti di piccole, medie e grandi dimensioni, collaborando con aziende del calibro di Mondandori, Messagerie Libri, Honeywell-Garrett, Aprilia, Microsoft ed enti e strutture associative come Confindustria Pescara, Confindustria Varese, Italia Lavoro, Regione Abruzzo, Regione Toscana, Provincia di Pescara, Provincia dell’Aquila, Provincia di Chieti.Mi sono sempre occupato, fin dal 1995, di progettazione software e sviluppo web e, dal 2010 ad oggi anche di sviluppo applicazioni mobili per smartphone e tablet, essendo sviluppatore certificato Windows Phone (ora Windows Mobile 10). Poiché da fine 2016 Microsoft ha dichiarato una temporanea sospensione di interesse per lo sviluppo per piattaforma smartphone, ho spostato le mie competenze sullo sviluppo di applicazioni UWP (Universal Windows Platform) sempre su piattaforma unificata Windows. Progetto anche applicazioni per piattaforma Android e iOS, con lo sviluppo demandato ad un mio partner certificato con cui collaboro dal 2014.

Sono specializzato nello sviluppo di portali, piattaforme e-commerce e siti web mediante cms WordPress (dal 2008), framework Genesis, framework Beans (dal 2017) e WooCommerce. Progetto, sviluppo e fornisco supporto tecnico anche su altre piattaforme quali PageKit, Typo3 (web), Magento e Prestashop (e-commerce). Offro servizi di formazione, tutoraggio ed integrazione sistemi.

Dal 2013 al 2015 sono stato partner TeamSystem / Metodo per la piattaforma Vende.Rete e dal 2014 sono associato Confindustria Chieti Pescara.

Dal 2017 sono Presidente della sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara e membro della Consulta Servizi Innovativi di Confindustria Abruzzo. Infine, dal 2014 sono responsabile organizzativo e co-fondatore dell’evento annuale InnovAzioni (Strumenti e soluzioni per la crescita) di Confindustria Chieti Pescara Servizi Innovativi (con quattro edizioni al suo attivo).