Sono lieto di annunciare la pubblicazione “ufficiale” del portale dedicato al progetto di inclusione sociale Agronautis: Agricoltura, Giardini e Risorse per l’Occupabilità.

Il cliente

Agronautis è un progetto di volontariato concepito per promuovere contesti di apprendimento non formale, dialogo intergenerazionale e applicazione condivisa di competenze, attraverso esperienze teorico pratiche di orientamento al lavoro per lo sviluppo locale.

Il progetto, della durata complessiva di 10 mesi (dal 1 ottobre 2018 al 31 luglio 2019), è stato elaborato e presentato dall’Associazione di Volontariato La Città dei Ragazzi Vittoria Onlus che, da oltre un decennio, opera in Alanno e in tutta la Val Pescara per promuovere l’inclusione sociale e lavorativa di giovani diversamente abili.

Agronautis promuove la conoscenza del patrimonio rurale produttivo che precede la pratica dell’agricoltura sociale, come contesto socioeducativo e terapeutico e non come ambito occupazionale finale.

Il progetto è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo.

Soluzione proposta

Data la complessità dei temi affrontati, le maggiori difficoltà che sono state incontrate sono state relative al reperimento dei contenuti, del materiale video-fotografico e soprattutto all’organizzazione ed alla presentazione degli stessi in un formato che fosse il più semplice possibile e che, soprattutto, privileggiasse la comunicazione visiva.

Lo scopo ultimo del portale è quello della presentazione al grande pubblico del progetto, delle attività ad esso collegate e, soprattutto dei risultati ottenuti, per divenire uno strumento di diffusione e facilitazione di tutti gli ulteriori processi evolutivi che ne conseguiranno.

Un particolare ringraziamento va all’ente di formazione professionale Formedil Pescara, anch’esso partner del progetto Agronautis. Formedil Pescara, che assieme a Cassa Edile Pescara è un mio storico cliente e con i quali già in passato sono state avviate reciproche collaborazioni, ha contribuito in maniera fattiva al reperimento ed all’organizzazione dei contenuti per la pubblicazione sul portale.

Il portale Agronautis è stato presentato ufficialmente il 23 luglio 2019, durante il convegno che si è tenuto a partire dalle ore 18.00 presso l’azienda agricola L’Arboreto Giancarlo Cipressi sita in Località Santa Maria Arabona a Manoppello (CH)

Visita il sito

Anche la tua azienda necessita di un sito web
o di un restyling di quello esistente?

Desideri rivoluzionare la tua comunicazione on line?

Contattami ora!

, , , , , ,

Ancora nessun commento, esprimi la tua opinione!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commento *
Name *
Email *
Sito web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.