Ormai siamo agli sgoccioli. Le aziende hanno ancora pochissimi giorni di tempo per partecipare alla selezione per l’assegnazione del premio Campioni di InnovAzioni PMI 2018. E’infatti fissato alla mezzanotte del 17 settembre 2018 il termine ultimo per candidare i propri progetti innovativi e partecipare al contest associato alla quinta edizione dell’evento InnovAzioni – Strumenti e soluzioni per la crescita.

Cos’è

InnovAzioni nasce nel 2014 dalla volontà della Sezione Servizi Innovativi della allora neonata Confidustria Chieti Pescara di trasformare la propria assemblea annuale in un evento incentrato sulla presentazione ed il confronto di progetti inediti ideati da aziende innovative, con il contributo di testimonianze d’eccellenza da parte di grandi aziende locali e nazionali italiane proiettate sui mercati  internazionali e Piccole e Medie Imprese.

Fin dall’inizio si decise di sviluppare il format nell’ambito di due mezze giornate parzialmente sovrapponibili con il week end, per venire incontro soprattutto alle esigenze di imprenditori e professionisti che, durante i giorni lavorativi della settimana difficilmente riescono a trovare il tempo per partecipare ad eventi e/o manifestazioni.

Si scelsero pertanto il pomeriggio del venerdì e la mattinata del sabato immediatamente successivo per l’organizazzione dell’evento.

Il pomeriggio del venerdì è dedicato alla presentazione di due o tre grandi aziende (a seconda delle edizioni e di cui una abruzzese) che hanno innovato nel loro settore sia in Italia che all’estero.

Nomi di spicco dell’imprenditoria nazionale raccontano i loro casi di successo. A loro viene assegnato «honoris causa» il premio Campioni di InnovAzioni Grandi Aziende.

La mattina di sabato è dedicata al contest: un massimo di 12 aziende hanno 10 minuti di tempo ciascuna per presentare i loro progetti innovativi.

La selezione viene effettuata da un comitato tecnico tra tutti i candidati che hanno risposto alla call. Solo a tre di esse viene assegnato il premio Campioni di InnovAzioni PMI.

Dall’edizione 2016 viene assegnato un premio speciale per la categoria spin-off universitari o startup. I partecipanti premiati tra quelli selezionati diventano quindi 3 + 1. Dall’edizione 2017 il premio speciale per la categoria startup è patrocinato dal «title sponsor» Metamer.

Le novità dell’edizione 2018

Conferenza stampa di presentazione InnovAzioni 2018

La quinta edizione che si terrà il 26 e 27 ottobre, grazie alla consolidata partnership con il Comune di Pescara, sempre presso la splendida struttura dell’Aurum, sarà arricchita da un contest denominato Innovation Hackaton organizzato in collaborazione con le università abruzzesi de L’Aquila, Chieti, Pescara e Teramo.

Gli studenti delle suddette facoltà che si iscriveranno al contest, organizzati in 6 squadre, verranno chiamati a risolvere due problematiche aziendali reali proposte dalle aziende madrine Geldi e Dynamic Service e avranno l’intera giornata di venerdi 26 e la mattinata del sabato 27 per elaborare le loro soluzioni, per poi presentarle al termine degli speech riservati al contest Campioni di InnovAzioni PMI. Anche l’Innovation Hackaton avrà i suoi vincitori, uno per ciascun caso aziendale.

Continua la felice collaborazione con la territoriale di Confindustria Salerno. I Campioni di InnovAzioni PMI 2018 e il Campione di InnovAzioni StartUp 2018 entreranno di diritto nella finale del prestigioso Premio Best Practices per L’Innovazione organizzato dai colleghi campani che si terrà il 6 e 7 dicembre 2018 presso la Stazione Marittima di Salerno.

Anche quest’anno l’intero evento verrà diffuso in streaming sia tramite diretta Facebook sull’omonima pagina di InnovAzioni che sul sito dedicato (oltre che venire poi pubblicato in differita su YouTube) grazie alla collaborazione con il nostro storico partner Secretel Service.

InnovAzioni in numeri

47

Progetti Innovativi

10

Campioni di InnovAzioni
Grandi Aziende

12

Campioni di InnovAzioni
PMI

2

Campioni di InnovAzioni
Startup

Come iscriversi a Campioni di InnovAzioni PMI 2018

Tutti i Campioni di InnovAzioni PMI e Startup 2017

E’ semplicissimo: è sufficiente compilare il modulo dedicato presente sul sito www.innovazioni.camp, dove potrete scaricare (o visionare) anche il regolamento completo del contest, oltre che trovare maggiori informazioni sulla storia dell’evento, sui progetti passati e sui Campioni di InnovAzioni Grandi Aziende che sono stati ospitati nelle ultime edizioni.

Voglio iscrivermi

Ma fate presto! Le iscrizioni scadono il 17 settembre 2018.

Come iscriversi a Innovation Hackaton 2018

Anche in questo caso è disponibile un modulo dedicato sempre sul sito www.innovazioni.camp. Sempre allo stesso indirizzo è possibile scaricare (o visionare) il regolamento della competizione.

La partecipazione è riservata agli studenti iscritti all’Università degli Studi de L’Aquila (Corso di Laurea magistrale in Ingegneria informatica-automatica, Corso di laurea magistrale in ingegneria gestionale, Corso di Laurea Magistrale in informatica) all’Università d’Annunzio di Chieti Pescara ( Corso di laurea magistrale di Economia Aziendale, Economia e Commercio ed Economia e Management, Corso di laurea triennale di Economia informatica e Corso di laurea triennale in Economia e management) e all’Università degli Studi di Teramo (Facoltà di Scienze della Comunicazione).

Voglio iscrivermi

Il termine ultimo per l’iscrizione all’Innovation Hackaton è stato fissato alla mezzanotte del 5 ottobre 2018.

, , , ,

Ancora nessun commento, esprimi la tua opinione!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commento *
Name *
Email *
Sito web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.